A Milano fino a mercoledì c’è
il Forum sulla mobilità sostenibile

Si è aperto oggi a Milano e proseguirà fino a mercoledì 7 ottobre, MobilityTech 2009, il Forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto pubblico. Sono previsti convegni e workshop su tutte le tecnologie d’avanguardia del trasporto pubblico, veicoli a propulsione elettrica a due e quattro ruote, bike sharing, flotte aziendali, sicurezza stradale, distribuzione urbana delle merci e bigliettazione elettronica.
Alla sessione istituzionale di apertura “Stati generali della mobilità: piani e progetti per una città a impatto zero”, Il vicepresidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti Antonio Tajani ha presentato, in esclusiva per l’Italia, l’Action Plan sulla mobilità urbana sostenibile. Hanno partecipato alla sessione il sindaco di Milano Letizia Moratti, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l’assessore a Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano Edoardo Croci, il presidente e amministratore delegato di Atm Milano Elio Catania, l’ad di Expo 2015 Lucio Stanca e molti altri.
“Puntiamo su un sistema del trasporto pubblico integrato”, ha annunciato il sindaco di Milano Letizia Moratti, aprendo i lavori del forum. Antonio Tajani, assieme a tutti i relatori della sessione inaugurale è salito su una bicicletta per una pedalata inaugurale per le strade di Milano. Il primo cittadino meneghino è invece arrivato al centro congressi di Milano per il convegno internazionale sulle innovazioni nei trasporti a bordo di un’auto ibrida. “Uno dei nostri obiettivi”, ha spiegato la Moratti, “è implementare il sistema di car sharing che già oggi mette a disposizione 300 auto, per lo più ibride, in sessanta punti della città”. “L’Ecopass”, ha aggiunto la Moratti al Corriere della Sera, “ha prodotto risultati positivi: il traffico in centro è diminuito del 14 per cento e del sei per cento in tutta la città e tutti gli agenti inquinanti nell’aria sono in calo”. Secondo Tajani, “la battaglia dell’Europa contro l’inquinamento sta raccogliendo sempre più sostenitori. Ci auguriamo che diventi un fenomeno mondiale, perché dobbiamo preoccuparci anche della competitività delle nostre aziende, che oggi combattono assieme a noi una battaglia d’avanguardia”.
Organizzato da Clickutility e Columbia Group, MobilityTech è promosso dal Comune di Milano ed Expo 2015 in collaborazione con Atm Milano, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Europea. L’evento si svolge nella sede del Mic, Milano Convention Centre, in via Giovanni Gattamelata 5, Milano.
È anche possibile visitare la Centrale di controllo del traffico di via Beccaria, la sala operativa Atm, al deposito di Precotto per la presentazione del nuovo sistema di segnalamento linea M1, il nuovo treno della metropolitana “Meneghino”,  oltre ai cantieri della nuova metropolitana M5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *