Poste Italiane punta sugli alimentari freschi. La consegna sarà davvero “raccomandata”?

La storia delle poste italiane è ricca di capitoli  dedicati ai “ritardi”. Al punto da  spingere i responsabili di “Altroconsumo” ad affermare che “la puntualità non è di casa per Poste Italiane” e che “il servizio postale di base è inaffidabile, ritardatario e anche un po’ bugiardo, perché non rispetta le promesse date”. Accuse lanciate a giugno 2022 sulla base di un’indagine (clicca qui per leggere l’articolo)  realizzata spedendo 360  lettere e raccomandate da diversi  uffici postali e verificando la puntualità della consegna. Con risultati talmente negativi da far commentare, con una provocazione, che sarebbe stato meglio utilizzare un piccione viaggiatore, ” vista la bassa percentuale  di consegne avvenuta nei tempi previsti con la  puntualità risultata molto inferiore alle aspettative”. Un servizio non esattamente inappuntabile (confermato anche da altri episodi che è possibile facilmente trovare navigando in rete, come per esempio  nel caso di Massa Carrara, con le proteste di tantissimi cittadini che dopo settimane  vissute con le cassette postali vuote se le sono viste,  a gennaio 2022, riempire di colpo con la posta arretrata di settimane, comprese fatture cadute da oltre un mese;  o del Lido di Venezia con 38 giorni di attesa, nel 2018) per ricevere una lettera inviata non dall’altro capo del mondo ma da Padova…)  che dovrà assolutamente essere perfezionato in vista della nuova “attività” decisa da Poste Italiane, decisa e crescere nella logistica per il commercio elettronico avviando la consegna espressa di alimentari freschi acquistati online.  Un’iniziativa annunciata in un comunicato diffuso il  16 marzo sottolineando come  servizio  già attivo a Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze  stia per essere esteso  ai principali capoluoghi italiani, con la consegna effettuata con furgoni refrigerati il giorno e l’ora scelti dall’acquirente. E con la possibilità di ricevere il pacco a domicilio o, in alternativa,  in un “punto fresh”.  Un servizio sempre più importante in prospettiva, alla luce del valore degli acquisti on line di prodotti enogastronomici  che si è  triplicato  negli ultimi quattro anni. A condizione che la puntualità diventi un valore assoluto e soprattutto garantito. Per evitare che la “posta” vada di traverso a chi si appresta a sedersi a tavola….