Presto su ogni veicolo pesante “viaggerà” un file dal quale si potranno evincere tutte le informazioni più importanti relativamente al consumo, una sorta di “mini scatola nera” destinata a raccontare quanto carburante brucia realmente quel motore? Qualcosa di più in merito si potrà sapere il 4 dicembre, giorno in cui la commissione Trasporti del Parlamento europeo votera’ un rapporto curato dall’eurodeputato del Pd Nicola Caputo per “regolamentare il monitoraggio e i consumi dei veicoli pesanti”. “La mia attivita’ è stata incentrata soprattutto nella determinazione di un criterio trasparente per individuare quelli che sono i limiti da non superare, alla base di questa misurazione c’è un sistema, un software, ma io ho proposto anche alla Commissione di passare a un test su strada per rappresentare effettivamente i reali consumi di questi mezzi pesanti”, ha anticipato alle agenzie di stampa l’eurodeputato, sottolineando di aver avuto “un po’ di difficolta’ nell’individuare quali sono le informazioni utili e quali quelle meno utili che possono essere da un certo punto di vista anche sensibili” e precisando che la visione di alcune informazioni sarà limitata ai diretti interessati per evitare ovviamente azioni di concorrenza sleale”.
Salve, perchè non togliere di mezzo le strade tutti i mezzi compresi i 35 q pieno carico aventi le emissioni di scarico ero 0-1-2-3 che inquinano alla revisione invece li fanno i donei alla circolazione ???