La Giulietta torna in Polizia. Con lei indossano la divisa anche Jeep Renegade e Alfa Giulia Veloce

presentazione-jeep550hLa Jeep Renegade e la nuova Alfa Romeo Giulietta entrano in Polizia. Lunedì mattina le nuove vetture del gruppo Fca sono state presentate dal capo della Polizia, Franco Gabrielli e da Alfredo Altavilla, chief operating officer per la regione Emea di Fca. Auto con caratteristiche diverse ma che serviranno per pattugliare nel migliore dei modi le strade di tutta Italia. “Le nostre auto presteranno con orgoglio servizio presso la Polizia, fieri del nostro essere italiani”, ha detto Altavilla, ricordando che la Jeep Renagade è interamente prodotta nello stabilimento di Melfi: “Non solo abbiamo mantenuto la nostra presenza in Italia ma abbiamo investito sull’Italia”.


“Con la nostra professionalità siamo al servizio dei cittadini, lo facciamo con macchine belle, impreziosite dalla nostra livrea”, ha aggiunto Gabrielli. Giulietta e Renegade rinnoveranno il parco auto dei Reparti Prevenzione Crimine e dei commissariati della Polizia. “Con la fornitura di questi nuovi mezzi i Reparti prevenzione crimine e i commissariati che svolgono attività di controllo del territorio, saranno in condizione di effettuare i servizi in ogni situazione operativa”, spiega la Polizia in un comunicato. Le caratteristiche della Jeep Renegade 2.0 Multjet 4×4 120 CV Sport sono “risultate ottimali sia per la guida su strada sia in quella off-road soprattutto per i Reparti prevenzione crimine che, per mission istituzionale sono sempre in movimento sul territorio nazionale per collaborare alle più importanti operazioni di controllo del territorio e di polizia giudiziaria”. I Reparti Prevenzione Crimine sono una ‘task force’ di pronto intervento, nata negli Anni 90. Sono 20 quelli dislocati sul territorio e fanno capo a una cabina di regia a Roma. Sono stati impegnati nei grandi eventi, come l’Expo 2015 e il Giubileo e sono intervenuti per le gravi calamità come alluvioni e il terremoto. Entro fine mese arriveranno ai Reparti 79 Jeep da affiancare al parco auto esistente. Fuoristrada adatti “alle attività di sicurezza relative al presidio e controllo del territorio, dalle città sino alle aree rurali più impervie e difficili da raggiungere, anche in condizioni più estreme”, spiega sempre la Polizia che ricorda come la Giulietta, “nella sua versione 1,6 Multjet 120 CV, con le sue prestazioni, è l’automobile che meglio rappresenta le doti di rapidità, d’azione e sicurezza proprie delle Forze dell’ordine”.
Oltre alle Jeep e alla Giulietta, indosserano i colori della Polizia due nuove Giulia Veloce per i servizi di scorta ufficiale delle autorità. È da oltre sessant’anni che la Polizia utilizza auto e motori Alfa: la battistrada fu all’inizio degli Anni 50 l’Alfa Romeo 1900. Nel 1955 il testimone del ruolo di “Pantera” passò alla Giulietta. La stessa auto nella versione moderna ha ripreso servizio.

Credits: Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *