Ferrara, aperta la Tangenziale Ovest: “Un’opera fondamentale per la viabilità”

e55_1Ferrara ha la Tangenziale Ovest. Lunedì mattina è stato aperto al traffico l’ultimo tratto, lungo 4,1 chilometri, dell’opera. “Si completa un’opera fondamentale per la viabilità di Ferrara, un progetto portato a termine nonostante le difficoltà che in passato hanno rallentato l’esecuzione dei lavori”, ha detto il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani. “La nuova tangenziale decongestiona la rete stradale locale dal traffico extraurbano consentendo un migliore collegamento tra l’autostrada A13 Bologna-Padova e la parte sud della città, in particolare con la strada statale 16 Adriatica, con il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, oltre che con l’ospedale e con la zona fiera”.
“Il completamento delle opere utili e la risoluzione dei nodi critici”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, “sono tra le priorità che abbiamo indicato ad Anas nei nuovi contratti di programma. Con la tangenziale Ovest di Ferrara si contribuisce a dare una migliore risposta ai cittadini e a risolvere problemi annosi”.
“Finalmente si completa un’opera attesa in questo territorio”, ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. “Un plauso al nuovo codice degli appalti, voluto dal ministro Delrio, che sarà presto attuabile e che consentirà di realizzare le opere pubbliche in tempi più ridotti” Come Regione, ha proseguito, “abbiamo preso l’impegno di aprire il cantiere della Cispadana, arteria importante per un territorio che meno di quattro anni fa ha dovuto fare i conti con il terremoto. È nostro interesse migliorare la viabilità tra Ferrara e Ravenna e come dicevamo fin dall’inizio del nostro mandato”, ha spiegato Bonaccini, “la nostra ossessione è aumentare i posti di lavoro: questi interventi infrastrutturali non andranno solo a rendere più competitivo il territorio ma garantiranno anche migliaia di posti di lavoro”.

Credits: Anas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *