Estate atipica per il mercato dell’auto: bene l’usato, ma nessuno rottama più

Chi deve cambiare l’auto si rivolge sempre più spesso al mercato dell’usato, ma nessuno rottama più i vecchi veicoli. Ad agosto il mercato delle auto usate ha infatti continuato nel suo trend positivo. I passaggi di proprietà depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno fatto registrare una crescita del 5,7 per cento.  Per i motocicli, invece, c’è stato un calo del 4,8 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ogni 100 autovetture nuove, spiega l’Aci, ne sono state vendute 201 usate ad agosto e 178 nei primi otto mesi del 2014. Il mercato dell’usato fino ad oggi ha fatto rilevare un lieve calo dello 0,2 per cento per le autovetture e un incremento dell’1,4 per cento per i motocicli. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra.
Diversi i dati relativi alle rottamazioni. Ad agosto, il settore delle radiazioni ha infatti fatto registrare il segno meno: -17,1 per cento per le auto e -30,3 per cento per le moto. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 87 ad agosto e 91 nei primi otto mesi del 2014. Il settore delle radiazioni da gennaio a oggi ha fatto rilevare una diminuzione del 12,8 per cento per le autovetture e del 13,4 per cento per i motocicli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *