Dalla Chrysler 200 alle nuove auto tedesche: a Detroit 50 anteprime mondiali

Cinquanta anteprime mondiali, tutti i principali costruttori presenti e oltre 850mila visitatori attesi. Il salone dell’auto di Detroit, il Naias (North American International Auto Show), in programma fino al 26 gennaio, ha preso il via lunedì in un clima di grande ottimismo. Anche perché il mercato statunitense ha chiuso il 2013 con 15,6 milioni di vetture vendute (+7,6 per cento). Un trend che dovrebbe continuare anche nel 2014, visto che le stime di Autofacts parlano di 16,2 milioni di immatricolazioni. Un quadro completamente diverso da quello presente nel Vecchio Continente.

Proprio per sopperire alla mancanza di compratori europei, i costruttori tedeschi premium hanno decisamente incrementato gli investimenti sul mercato nordamericano, mentre Fiat si è comprata la Chrysler, uno dei tre giganti di Detroit dopo General Motors e Ford. Chrysler che a Detroit svelerà in anteprima mondiale la nuova “media” 200 C che dovrebbe essere commercializzata in Usa dalla metà del 2014 ed andrà a competere nell’importante segmento “entry-luxury” quello, in Usa, della Volkswagen Passat e della Ford Fusion. Ma la nuova Chrysler 200, che deriva meccanicamente dalla recentissima Jeep Cherokee, a sua volta nata sulla piattaforma modulare Compact US Wide su cui sono state costruite Alfa Romeo Giulietta, Dodge Dart e Fiat Viaggio, potrebbe sbarcare anche in Europa non più con il marchio Lancia ma con quello Chrysler. E qui il confronto diretto sarebbe con le medie “premium” targate Mercedes, Bmw o Audi. E proprio dalle tre case tedesche arrivano alcune delle principali novità del salone di Detroit ma destinate ad avere un ruolo importante anche in Europa. A partire dalla nuova Mercedes Classe C, il modello più venduto della stella, che presenterà in anteprima anche la nuova ammiraglia S-600 e la GLA 45 AMG. Bmw sceglie Detroit per esporre la nuova Serie 2 e le sportive M3 berlina e M4 Coupè, mentre Audi presenta la concept della Q1 e Porsche la 911 Targa. Importante novità anche da Mini con la variante più sportiva John Cooper Works in forma di concept. Oltre alla Chrysler 200, poche le novità dei padroni di casa.
Tra queste, Gm espone la Cadillac ATS Coupè e Ford la nuova Mustang. Agguerrita, invece, la presenza degli asiatici. Tra i giapponesi, Lexus presenta la RC Coupè nella sportivissima variante F, Toyota porta la concept di una nuova vettura sportiva due posti che si identificherà probabilmente con il nuovo modello sportivo che verrà costruito sulla stessa piattaforma con Bmw, Honda espone la nuova Jazz (Fit negli Usa), Nissan la concept Sports Sedan e Infiniti la GT4 Stinger. Le coreane mostrano la nuova Hyundai Genesis e il concept di un nuovo modello sportivo 2+2 della Kia. Da segnalare anche la XC Concept di Volvo che anticipa la futura XC90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *