Clini: “Utile tassare le auto che inquinano di più. Così si favorirebbe il settore”

Non bastano gli incentivi. Per rianimare il mercato dell’auto ormai collassato servono altri trattamenti. Come, per esempio, tassare le macchine più inquinanti per favorire l’innovazione. È una delle idee rilanciate dal ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini. “Il Governo è ben cosciente della grave situazione in cui si trova il settore automotive”, ha detto il ministro, “ma per uscire dalla crisi occorre ripensare a tutto il sistema e trovare nuove regole che spingano verso una mobilità più sostenibile e di cui l’auto è una delle componenti”. 

“Quella che sta caratterizzando il settore è una crisi a livello europeo”, ha detto all’Ansa il ministro Clini, “perché l’auto è oggi un prodotto ormai maturo ed è difficile convincere i consumatori a cambiare la propria vettura ogni due o tre anni. Occorre che siano i prodotti a cambiare, in modo da far entrare nel sistema soprattutto nuove auto che abbiano caratteristiche tali da offrire vantaggi sul piano dell’inquinamento e quindi dei consumi energetici, come le ibride e le elettriche”.
Sollecitato sul tema degli incentivi, Clini ha spiegato che “più che incentivare si tratta di capire, a livello europeo, quali scelte privilegiare. Nella recente Delega Fiscale, all’articolo 15 si affronta anche il tema dello spostamento della tassazione verso le emissioni e i consumi”. Sulla proposta, al vaglio del Governo francese per una supertassa da applicare ai modelli più inquinanti e reperire risorse per sostenere l’industria automobilistica locale, Clini ha anche detto: “La linea di tassare di più chi inquina è molto utile. Potrebbe spingere all’acquisto di vetture che consumano meno e favorire, senza dover attingere a risorse esterne, il settore dell’automobile”.

9 risposte a “Clini: “Utile tassare le auto che inquinano di più. Così si favorirebbe il settore”

  1. Siccome autotrasportatori e automobilisti non cambiano camion e auto, non perché non hanno i soldi ma perché sono affezionati ai loro catorci aumentiamo ancora le tasse ai poveri cristi. Così o saranno costretti a tenersi i loro ferrivecchi (tanto c’è la giustificazione morale dell’inquinamento) ed a pagare in silenzio altrimenti si devono rassegnare (se li hanno) a dare i pochi soldi rimastigli alle case automobilistiche.
    Che tecnici del c…o!!!!!!!!

  2. Cominciate a tassare, stangandoli, i proprietari di quei camion vecchi di 30 anni che ogni volta che accelerano oscurano l’orizzonte!

  3. Paola, quando capita di vedere un camion che oscura l’orizzonte, se riesci fotografalo e/o filmalo (ma fallo solo se non sei tu alla guida, se hai possibilità di fermarti in un luogo sicuro e senza procurare alcun pericolo ne per te ne per gli altri!) col telefonino e poi invialo all’Asl, alla prefettura, alla Polizia stradale….. Se tutti cominciamo a farlo forse riusciamo a fare una bella operazione “pulizia”!!!!

  4. Non trovo giusto discriminare le auto, ma sarei favorevole a far calcolare a chi fa la revisione dell’auto, per esempio, quanto si è inquinato in termini di km percorsi! Ovvio che se ho un’auto che inquina 100 ma ha percorso solo 10 km avrà inquinato meno di un’auto moderna che inquina 50 ma ha percorso 300.

  5. Così il divario tra ricchi e poveri si evidenzia ancora di più. Vediamo invece di smetterla con queste stronzate e di tassare al massimo i maxi ricchi…. Compreso il sig. Monti e famiglia

  6. Quando vedo il mio committente cambiare l’auto una volta all’anno, generalmente di grossa cilindrata, e nel frattempo non mi paga le fatture, sapete cosa mi viene voglia di rispondere al ministro? Ve lo lascio immaginare.

  7. Quante str….te ci tocca leggere tutti i giorni! Questa idea geniale se la sono studiata di notte!??? Se io avessi i soldi, l’auto l’avrei gia’ cambiata da anni e invece faccio fatica a pagare bollo e assicurazione!!! La soluzione e’ una sola, lasciare alle famiglie piu’ soldi da spendere e vedrete che tutto si aggiusta, le famiglie italiane spendono, ma noi facciamo sempre tutto l’opposto di quel che andrebbe fatto, tassiamo, tassiamo, tassiamo…. Meno tasse per tutti e il soldo gira! E neanche parlo di quel che avrei voglia di fare con i miei camion….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *