Sciopero dei Tir in Sicilia, benzina finita a Palermo. Ferito un manifestante a Enna

Continua anche oggi, giovedì 19 gennaio, il blocco dei Tir in Sicilia, un’isola che ormai deve viaggiare a piedi, o quasi. A Palermo questa mattina è praticamente finita la benzina nei distributori. Solamente poche stazioni di rifornimento hanno delle scorte e si registrano lunghe code nei pochi distributori aperti. Come in via Sciuti con le auto incolonnate a partire da viale delle Magnolie, dove è impossibile il transito. Due vigili, spiega l’Ansa, stanno cercando a fatica di far transitare i bus. Ci sono disagi anche in altre zone della Sicilia. 

Come in provincia di Enna, dove alcuni autotrasportatori aderenti a Forza d’urto hanno bloccato lo svincolo di Catenanuova, in uscita ed entrata nella A19 Palermo-Catania. Il blocco riguarda Tir e camion che trasportano derrate alimentari, mentre sono garantiti i trasporti che riguardano beni di prima necessità destinati a ospedali e carceri. Da qualche ora, sull’autostrada si registrano rallentamenti. Gli autotrasportatori costringono le auto a rallentare. Altri blocchi si segnalano sulla Statale 640, svincolo di Capodarso, in direzione Caltanissetta e ancora sulla A19, in direzione Catania, allo svincolo di Motta Santa Anastasia. A Enna, come in molti paesi della provincia, scarseggiano i prodotti alimentari.
Nel Catanese ci sono invece circa 20 presidi che bloccano strade, ferrovie e porti. A causa della protesta è bloccato anche il mercato ortofrutticolo del Maas. Numerosi in città e in provincia i supermercati dove le scorte di generi alimentari sono in via di esaurimento e i distributori di carburante con la scritta tutto esaurito. Bloccato l’ingresso dei mezzi pesanti nel porto di Catania, nell’autostrada Catania-Messina nella Zona Industriale del capoluogo etneo. Blocchi anche lungo la Statale 114, all’altezza di Acireale, e nei pressi della frazione Trepunti di Giarre. Altri presidi sono segnalati lungo la Strada Statale Catania-Gela, all’altezza del bivio Iannarello e nei pressi di Castel di Judica. Cinque blocchi stradali sono stati organizzati a Paternò, dove stamattina alla protesta si è unito un migliaio di studenti.
Non sono mancati i momenti di tensione. Un camion della società Acqua Enna, che tentava di forzare il blocco dei camionisti che hanno aderito allo sciopero in corso in Sicilia, è salito con la ruota sul piede di uno dei manifestanti. L’incidente è avvenuto questa mattina sulla A19 Palermo-Catania, nei pressi di Catenanuova. L’uomo, che avrebbe riportato una frattura, è ricoverato all’ospedale di Enna.
Disagi anche fuori dalla Sicilia. Circa cento camion sono fermi nei piazzali degli imbarcaderi di Villa San Giovanni, in Calabria, a causa dello sciopero dei camionisti in atto in Sicilia. I conducenti, infatti, una volta traghettati rischiano di essere bloccati in uno dei presidi attuati sull’Isola e quindi sono costretti ad attendere gli sviluppi della situazione in Calabria. Allo stato la polizia stradale non segnala disagi per gli imbarchi sui traghetti di veicoli e pullman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *