Livorno, il Comune ha avviato
un servizio di car pooling online

C’era una volta l’autostop, con il pollice in bella mostra per cercare un passaggio. Ora si chiama car pooling e l’inglesismo ha portato un cambio non solo nella forma, il nome, ma anche nella sostanza. Adesso il passaggio si cerca su Internet, è più sicuro e più funzionale. L’ultima iniziativa in questo campo arriva da Livorno, dove il Comune ha presentato “Take a lift”, il suo nuovo servizio di car pooling online. Il progetto si basa sul sito www.take-a-lift.com, piattaforma virtuale che fa incontrare chi offre e chi richiede un passaggio organizzato. I vantaggi sono moltissimi: in un modo semplice e veloce si condivide lo stesso tragitto, contribuendo alla diminuzione del traffico e dell’inquinamento, si limita lo stress della guida e della ricerca di posteggio, si risparmia fino all’80 per cento dei costi di carburante e autostrada. Le spese di viaggio vengono infatti rimborsate da ciascun passeggero direttamente al guidatore, proporzionalmente al numero dei compagni di viaggio e ai chilometri percorsi.
Possono aderire a “Take a lift” tutti i maggiorenni che abbiano compilato il modulo di iscrizione al servizio, procedura necessaria per inserire richieste o offerte di passaggio. Iscrizione e inserzioni sono completamente gratuite.
Una home page semplice e chiara permette inoltre di accedere immediatamente alle destinazioni più richieste dagli utenti: università, luoghi turistici, aeroporti e siti di eventi particolari. Da parte sua, l’Università di Pisa (un risultato storico considerato il dualismo tra le due città toscane) ha aderito a “Take a lift” con un accordo che permette a studenti e dipendenti di provare gratuitamente per sei mesi il servizio per lo spostamento casa-università. Successivamente gli utenti soddisfatti potranno continuare a usufruirne a condizioni vantaggiose.

Una risposta a “Livorno, il Comune ha avviato
un servizio di car pooling online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *