Riduzione dell’inquinamento o ripianamento del bilancio?

Da una verifica effettuata con alcuni trasportatori di Milano che utilizzano regolarmente il pagamento telematico dell’Ecopass, abbiamo scoperto con enorme sorpresa, che per l’ingresso nella Ztl di Milano un autocarro immatricolato nel 2004 con motorizzazione Euro 3, paga esattamente come un autocarro Euro 5 immatricolato nel 2010.
Ma allora viene da chiedersi perché mai un’azienda dovrebbe investire centinaia di migliaia di euro per aggiornare il proprio parco veicoli, quando un suo concorrente addirittura con un Euro 0, trasformato con il Fap può lavorare regolarmente nel centro di Milano senza costi aggiuntivi?
Non è che il provvedimento “Ecopass” è solo un’operazione di cassa/immagine, ma a nessuno è passato per l’anticamera del cervello che bisognava favorire le aziende che investono nella sostituzione dei veicoli obsoleti (cioè quelle che ci tengono a essere in regola), perché in questo modo si dà anche un contributo all’ambiente?

Claudio Fraconti
vicepresidente Fai