Firenze rivoluziona la sosta
Saranno aboliti i parcometri

Firenze dice addio ai parcometri. La città toscana ha infatti deciso di rivoluzionare completamente la gestione della sosta, abolendo le macchinette per il pagamento e ridefinendo circa 15mila posti liberi, quelli contrassegnati dalle strisce bianche. Ma non è finita qui, perché Firenze ha in mente altre innovative soluzioni: dai posti riservati alle mamme, ai parcheggi concessi in uso ai residenti o a chi vorrà fare una specie di abbonamento. Novità anche per le Zona a traffico limitato (Ztl) che saranno ridotte da cinque a due e per le Zone a sosta controllata (Zcs) che passeranno da 14 a cinque.
Come dicevamo la delibera approvata dalla Giunta guidata da Matteo Renzi prevede innanzitutto l’eliminazione dei parcometri, riservandoli eventualmente solo ad alcune aree a rotazione rapida.
Il provvedimento prevede anche una grande novità: l’introduzione di una forma di abbonamento annuale dedicato a chi usa l’auto per spostamenti ricorrenti (lavorativi o famigliari). In pratica, si potrà parcheggiare in zone riservate, che a Firenze saranno contrassegnate dalle strisce viola, il colore della città. Un’altra grande novità è l’introduzione dei parcheggi rosa (circa 2.000 posti) dedicati alle donne incinte e alle mamme con figli con meno di due anni, che potranno accedere alle Ztl e usufruire del parcheggio libero. Ma da quando saranno operative queste novità? Il Comune ha garantito che la completa attuazione della nuova gestione della sosta avverrà entro l’inizio del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *