Guanti obbligatori per i motociclisti in Francia: chi non li indossa rischia 68 euro di multa

Dal 20 novembre, in Francia, motociclisti e passeggeri dovranno obbligatoriamente indossare guanti omologati. Il decreto, approvato nell’ottobre 2015 e pubblicato ora sul Journel Officiel, che corrisponde alla nostra Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore il 20 novembre. La multa per chi viene trovato senza guanti è di 68 euro, oltre alla decurtazione di 1 punto dalla patente. 

La norma riguarda ciclomotori, scooter, moto, ma anche tre ruote e quadricicli “solo se privi di cinture e porte, cosa che esclude dall’obbligatorietà la Renault Twizy”, spiega Ansa.it, con motore a combustione o elettrici. Il decreto attuativo in questione spiega che “la finalità di questa decisione è di ‘ridurre i rischi di ferite gravi alle mani e agli avambracci’, una delle conseguenze più frequenti degli incidenti e delle cadute in moto”, si legge su Ansa.it.

Una risposta a “Guanti obbligatori per i motociclisti in Francia: chi non li indossa rischia 68 euro di multa

  1. Obbligo a chi fa queste leggi di fare un tagliando celebrale tutti i mesi, pena 75% in meno di stipendio! Premettendo che i guanti quando servono comunque uno li mette perche sente la necessita”, poi rigorosamente omologati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *