Roma si sveglia con 25 nuovi autobus. Su cinque linee si sperimenterà il controllore fisso

Autobus nuovi sulle strade di Roma. Da mercoledì mattina sono infatti in servizio i primi dei 150 nuovi bus di Atac, presentati in un viaggio inaugurale sulla linea 558 Torre Maura Gardenie dal sindaco Virginia Raggi, dall’assessore alla Città in Movimento Linda Meleo e dall’amministratore unico di Atac Manuel Fantasia. “Da questa mattina i primi autobus circolano nella Capitale, soprattutto nelle periferie: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle”, hanno spiegato Atac e il Campidoglio.


I 150 mezzi sono stati acquistati tramite leasing finanziario e la fornitura totale è costata 51 milioni e 531mila euro. Sono 25 i nuovi bus arrivati ad oggi ed entro novembre in circolazione ce ne saranno circa 60. Entro fine anno diventeranno 100, visto che a dicembre “è previsto l’arrivo di altri 40 mezzi. I restanti 50 saranno operativi nel 2017”.
“C’è fame di autobus e stanno arrivando”, ha detto il sindaco Virginia Raggi e “prima della prossima primavera saranno tutti in esercizio su strada. Ora stiamo facendo i collaudi e gli arrivi sono scaglionati nel tempo. Atac e questa amministrazione si stanno muovendo. Si riparte dalle periferie, infatti i nuovi bus sono destinati prevalentemente a linee periferiche. Dobbiamo abbreviare le distanze. Siamo tutti cittadini romani e dobbiamo tutti muoverci agevolmente in questa città. Stiamo lavorando anche alle corsie preferenziali, stiamo lavorando sodo per far ripartire la città e l’azienda. Il problema della manutenzione? È un problema che abbiamo trovato, denunciato e a cui stiamo mettendo mano”.
Le novità non sono finite: entro una settimana sarà avviata una sperimentazione per bloccare il fenomeno di chi non paga il biglietto. A bordo di cinque linee ci sarà un controllore fisso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *