Potenziato il Leonardo Express, cinque nuovi treni tra Roma Termini e Fiumicino

Musica nuova sul Leonardo Express, la linea Roma Termini-Fiumicino. Nei giorni scorsi sono stati presentati i cinque nuovi treni “Jazz” utilizzati sul collegamento tra la stazione principale di Roma e l’aeroporto. “La cura del ferro che abbiamo iniziato è un atto dovuto ai circa 2.800.000 pendolari che si muovono ogni giorno e che meritano servizi più efficienti, puntuali e sicuri”, ha detto alla presentazione il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.

“Oggi dimostriamo alle altre Regioni che questo investimento migliora la qualità della vita delle persone e dunque è la priorità di questo momento”, ha aggiunto Delrio. “Ringraziamo Ferrovie e Trenitalia per il grande lavoro fatto insieme alla Regione perché ci sarà un’accoglienza migliore anche dei pellegrini in vista del Giubileo”. I nuovi Jazz sono gli ultimi arrivati della flotta dei treni regionali acquistati dalla Regione Lazio nell’ambito del contratto di servizio con Trenitalia. Da luglio i cinque nuovi convogli sono operativi sul collegamento tra Termini e Fiumicino. “Già nello scorso mese di dicembre”, si legge in una nota del Ministero dei Trasporti, “i collegamenti giornalieri sono passati dai 70 al giorno (35 per direzione) agli 88 al giorno (44 per direzione), incrementando del 26% l’offerta passando da 42.000 a 53.000 posti a disposizione; dallo scorso mese di luglio 2015, inoltre, i treni no-stop da Roma a Fiumicino sono passati da 88 a 110 convogli al giorno, con un aumento del 25% dell’offerta ovvero da 53.000 a 66.000 posti al giorno a disposizione”. Un servizio che, spiega il Ministero, è anche “un’importante risposta alle esigenze dei pendolari e dei lavoratori che viaggiano verso Fiumicino sulla FL1, tratta utilizzata dai turisti e dai viaggiatori diretti all’aeroporto che affollano i treni utilizzati da diverse tipologie di viaggiatori”. Ora, spiega il comunicato, l’obiettivo è di potenziare ulteriormente il servizio Leonardo express e per questa ragione la Regione e Trenitalia stanno verificando e valutando un eventuale aumento dell’offerta.

Una risposta a “Potenziato il Leonardo Express, cinque nuovi treni tra Roma Termini e Fiumicino

  1. Io spero che con i nuovi convogli si risolva il problema della tratta Fiumicino-Termini, anche in tema dei prezzi molto alti, spero vivamente che diminuiscano, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *