Esodo estivo, pronto il piano di Viabilità Italia: sulle strade 20 milioni di vacanzieri

Saranno circa 20 milioni gli italiani che quest’anno andranno in vacanza in auto. Automobilisti che si metteranno in viaggio soprattutto per le località del nostro Paese, mentro soltanto una piccola parte andrà all’estero. Per fare in modo che i viaggi possano avvenire senza particolari disagi e la vacanza non sia rovinata da imprevisti, anche quest’anno è stato approntato il piano dei servizi per l’esodo estivo incentrato principalmente sul coordinamento e la prevenzione.
Il piano è stato presentato a Roma alla presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano, del capo della Polizia Alessandro Pansa e dei vertici di Anas, Aiscat e Autostrade per l’Italia. Da 10 anni tutti gli enti che si occupano di sicurezza stradale si riuniscono intorno al tavolo di Viabilità Italia per pianificare azioni e strategie comuni al fine di risolvere situazioni critiche causate da avversità atmosferiche, grandi esodi e gravi incidenti.
I controlli degli agenti saranno diretti a verificare soprattutto quelle condizioni che possono mettere in pericolo la vita propria e quella degli altri come le condizioni psico-fisiche dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini e la piena efficienza dei veicoli per il trasporto professionale di passeggeri. La Polizia stradale sarà impegnata in via prioritaria sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, mentre sulla restante viabilità saranno presenti le altre Forze di polizia e le Polizie locali. Gli specialisti delle Stradale rafforzeranno i controlli con etilometri e precursori per le droghe, senza tralasciare i controlli nelle aree di servizio e parcheggio, per contrastare la microcriminalità. In azione ci saranno pure i Reparti volo della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri con compiti di ricognizione, di coordinamento delle unità operative e di acquisizione delle notizie sul traffico.
Anche i prefetti, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono chiamati a coordinare tutte le Forze di polizia per svolgere servizi di prevenzione. Nel piano è previsto anche il coordinamento nelle attività di soccorso stradale e di assistenza alle persone, con i Vigili del fuoco, il personale dell’Anas, gli uomini delle concessionarie autostradali, delle strutture sanitarie e della protezione civile, per assicurare interventi immediati in caso di criticità.
Altro aspetto importante è quello dell’info-mobilità. L’aggiornamento delle notizie sul traffico e la percorribilità delle strade, saranno trasmesse dal Cciss, da Isoradio e da altri organi d’informazione nazionali e locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *