Auto assicurate oppure no? È online l’applicazione per controllare la copertura

Da oggi sapere se un’auto è assicurata è semplicissimo. Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.mit.gov.it) e sul portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it) è infatti disponibile l’applicazione per l’accesso alle informazioni sulla copertura assicurativa Rc auto dei veicoli. Inserendo i numeri di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia si potrà infatti verificare in pochi istanti se i veicoli risultano o meno in regola con gli obblighi assicurativi Rc auto.

Le informazioni vengono aggiornate quotidianamente dalle compagnie assicuratrici. “Coloro i quali, sapendo di avere in corso un regolare contratto di assicurazione Rca, verifichino che il proprio veicolo non risulta assicurato, sono pregati di contattare subito la propria compagnia di assicurazione”, spiega il ministero in una nota. “I cittadini che, volendo utilizzare il proprio veicolo, non sono in regola con gli obblighi assicurativi, sono invitati a provvedere tempestivamente”. Anche perché, come ricorda il Ministero, circolare senza copertura assicurativa è vietato dal Codice della strada (articolo 193) ed è prevista una multa da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo.
Il Dicastero precisa inoltre che i cittadini inadempienti sono tenuti a regolarizzare la propria posizione assicurativa entro 15 giorni da oggi. Scaduti i termini si procederà alla trasmissione delle informazioni sui casi di inadempienza al competente Ministero dell’Interno affinché ne vengano informate tutte le forze di polizia e le Prefetture competenti. Clicca qui per il link diretto alla ricerca sulla copertura assicurativa.

18 risposte a “Auto assicurate oppure no? È online l’applicazione per controllare la copertura

  1. Sul Portale dell’Automobilista:
    Io ho provato di nuovo proprio ora e ancora i miei 2 mezzi non risultano coperti. Per assurdo ho verificato le targhe di auto che ho demolito anni fa e ricevo lo stesso identico risultato. Come minimo dovrebbe segnalare che la targa non è più in uso…
    Sul sito del Ministero non trovo il link…

  2. Appena provato con 2 miei autoveicoli con RCA rinnovata entro il 31 marzo e risulta tutto ok.
    Compagnia assicuratrice: UNIPOL
    A chi non risultasse il veicolo coperto da RCA consiglio di provare anche con altri veicoli di amici/parenti/conoscenti assicurati con la stessa compagnia.
    @Damiano
    sarebbe stato utile menzionare la compagnia dato che altri utenti potrebbero segnalare lo stesso problema o meno.

  3. Oggi ho fatto la polizza nuova poi quando sono tornato a casa il pomeriggio ho controllato ma non risulta in regola, secondo voi devo aspettare qualche giorno o devo contattare la mia assicurazione?

  4. Sabato scorso il PdA dava la mia targa per scoperta pur avendo fatto rinnovo annuale dal 15 novembre. Chiamai subito l’assicurazione Conte.it. Malgrado loro immediate assicurazioni sabato 5/3 che avrebbero subito provveduto ad inserirmi, oggi il PdA ancora mi da come scoperto. Ricontrollerò settimana prossima

  5. Rinnovata la mia polizza il 24 luglio con la compagnia Conte.it ma ancora al 03 settembre l’auto non risulta assicurata.
    Stipulata una nuova polizza per i miei genitori, con la stessa compagnia, e l’auto risulta assicurata.
    Il call center sostiene che non è importante. Basta avere con se il certificato di assicurazione.

  6. Non son riuscito a trovare nessun articolo che mi indichi l iter da seguire qualora accerti dal sito verifica assicurazione che
    Un veicolo non e assicurato
    Ritengo si debba fare prima un invito al proprietario e in caso non provvedere
    Ad assicurarsi fare una diffida
    Grazie
    Prego rispondere direttamente alla mia
    Email

  7. Da un mese che ho effettuato l’assicurazione per la mia macchina per una durata di 4 mesi ancora la macchina risulta non assicurata vi prego di contattarmi perchè penso che sono stato vittima di una falsa assicurazione.

  8. Sottoscritto stamattina contratto rc autocon ” conte.it”. Speriamo bene. Presa visione do vari commenti, sia positi che negativi. Buone ferie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *