Assicurazioni false scovate dalla Polizia: 159 auto sequestrate in tutta Italia

Assicurazioni false e autodemolitori sono finiti al centro di una maxi operazione che la Polizia stradale ha condotto in tutta Italia. Il bilancio è di 28 denunce e 159 veicoli sequestrati perché circolavano senza assicurazione. “Spesso l’assicurazione falsa”, spiega la Polizia in una nota, “è il presupposto o l’indizio di crimini più gravi: dietro assicurazioni false si nascondono organizzazioni criminali e soprattutto potenziali pirati della strada che dopo aver procurato un incidente stradale, noncuranti delle conseguenze, fuggono via senza assumersi responsabilità e di più lasciando la vittima della strada senza soccorso”.

La stradale parla di indagini giudiziarie per 12 persone che hanno presentato assicurazioni false. Come ricorda la Polizia, chi circola senza assicurazione rischia una multa da 841 a 3.366 euro oltre al sequestro del veicolo, mentre c’è la confisca per chi viene pizzicato con un’assicurazione contraffatta.
Grave anche la situazione trovata nel campo delle autodemolizioni. “Su 63 esercizi controllati”, spiega la Polizia, “sono stati riscontrati un centinaio di illeciti, 30 dei quali di natura penale. Il blitz nel settore ha portato a 2 arresti e 13 denunce: la ricettazione è stato il reato più frequentemente contestato. L’attività criminale ed il modus operandi posti in essere dagli indagati consisteva essenzialmente nel ricettare veicoli provento di furti; successivamente i mezzi, anziché essere ceduti integri, venivano riciclati mediante commercializzazione dei singoli pezzi, abilmente smontati, in modo da rendere più difficoltoso risalire alla loro provenienza”. La stradale ha trovato anche cinque attività del tutto abusive.

3 risposte a “Assicurazioni false scovate dalla Polizia: 159 auto sequestrate in tutta Italia

  1. Cosa aspetta lo Stato a mettere in circolazione qualche centinaio di pattuglie di Polizia per stanare questi maledetti bastardi? Se uno di questi provoca un incidente e ferisce gravemente un povero innocente, chi ne risponde? Nessuno….

  2. Il capo della polizia, un sindacalista del Siulp o del Sap, un dipendente del ministero, un rappresentante del Governo, chiunque lo sappia ci po’ dire oggi in Italia quanti agenti di polizia sono in servizio sulle strade durante una giornata tipo?

  3. Sottoscrivo quello che chiede Marilena e aggiungo: qualcuno di quei pusillanimi che vanno a Ballarò, a Porta a Porta, che si intrattengono a raccontare idiozie con gli inviati di Striscia la Notizia perché non si fanno promotori di una legge che tolga 100 milioni di euro all’anno per le spese per portaborse, procura escort, ristoranti, hotel a Venezia, viaggi di rappresentanza, consulenze inutili pagate a società di amici degli amici etc…. Buffoni, verrà il giorno in cui dovrete finalmente fare un lavoro vero e non vivere da parassiti alle nostre spalle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *