Comprate un’auto nuova? Ecco tutti i trucchi per evitare una fregatura

Informarsi online prima dell’acquisto di un’automobile è anche un modo per evitare bidoni. Anche se la visita dal concessionario chiude ancora la maggior parte delle trattative per l’acquisto di un veicolo, consultare i forum del settore può essere indispensabile. I più cliccati sono autopare.com, autospace.tv e omniauto.it. È qui che in genere si scopre se gli acquirenti  delle automobili descritte si lamentano per un difetto, per esempio rumori strani, o alcuni danni in garanzia non riconosciuti oppure sono soddisfatti della vettura.

Per evitare bidoni sono utili anche altri consigli. Come controllare la durata della garanzia che, scrive cervelliamo.blogspot.it, per un’auto nuova è di almeno di due anni. Ma, ricorda il blog, “si può chiedere un estensione fino a 3-4 anni e valutare la proposta che fanno”. Inoltre, per andare dal concessionario “conviene sempre aspettare fine mese”, perché spesso i concessionari hanno un obiettivo da raggiungere in quel periodo “e sono ben disposti a concludere il contratto a noi più vantaggioso”.
Inoltre, è sempre meglio mantenere alta l’attenzione sul contratto da firmare, controllando tutte le condizioni di vendita. “Spesso sono scritte in modo poco chiaro”, spiega cervelliamo.blogspot.it, “se non è chiaro qualche punto chiedere spiegazioni in merito e non firmare se non è tutto chiaro prima”. Prima di concludere l’acquisto è giusto esigere un giro di prova sull’auto. Serve a valutare la visibilità, il comfort di guida e a capire se quella è l’auto giusta per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *