Auto abbandonata sotto casa: come faccio a chiederne la rimozione?

Cosa fare se sotto casa o nei pressi del luogo di lavoro c’è parcheggiata un’auto abbandonata? A tutti sarà capitato di guardare in cagnesco questo o quel veicolo lasciato per mesi in uno dei pochi posti bianchi della sua città. Chiamo i vigili e lo faccio rimuovere, vi sarà venuto in mente. Ma le procedure per liberare il parcheggio sono tutt’altro che veloci. Prima di far rimuovere un’auto abbandonata bisogna infatti valutare se questa lo sia veramente. 

Un’auto è infatti da considerarsi in stato di abbandono a tutti gli effetti soltanto quando non ha la targa, non ha assicurazione valida e bollo scaduto o quando le sue condizioni sono effettivamente compromesse, con danni strutturali evidenti da considerarla inservibile e quindi un rifiuto speciale a tutti gli effetti (fortemente incidentata, bruciata ecc.) oppure quando crea intralcio in un’area pubblica. In presenza della targa, quindi, il primo passo è chiamare i vigili e chiedere di verificare se l’auto risulti rubata. In questa situazione il proprietario deve essere avvisato per raccomandata dalla polizia e i tempi si allungano. Se invece l’assicurazione è scaduta si può chiedere subito il sequestro del veicolo. Ma invece se l’assicurazione è valida e l’auto è parcheggiata correttamente, anche se incidentata, questa può rimanere ferma nello stesso posto per mesi o anche per anni.

8 risposte a “Auto abbandonata sotto casa: come faccio a chiederne la rimozione?

  1. Auto abbandonata, da un mese, fino a 10 giorni fa ci dormiva in macchina, faceva pipì davanti a tutti, si metteva il pigiama,i vigili dicono che è un catorcio di macchina non ha senso, se ci fosse una macchina della nostra subito se la prendono, che risposta danno i vigili, non se ne può piu’, è uno schifo!!!!

  2. Da maggio 2017 ho un’auto abbandonata sotto casa. Durante il primo mese di sosta succedeva spesso che l’antifurto dell’auto si attivasse a tutte le ore, facendo suonare la relativa sirena, ovviamente anche la notte, creando non poco disturbo. Dopodiché l’auto si è definitivamente ammutolita perché immagino che la batteria si sia esaurita. Nella mia strada ogni primo martedì del mese passano i mezzi pubblici per fare la pulizia e ogni volta immancabilmente i vigili che accompagnano le operazioni di pulizia per “beccare” il trasgressore che si è scordato di questo appuntamento, provvedono doverosamente a lasciare la multina sotto il tergi di quest’auto. Magari dopo la terza o quarta multa il vigile di turno potrebbe effettivamente chiedersi se quell’auto sia abbandonata. Invece no! Continuano a lasciare multe tutte le volte che c’è la pulizia.
    Con internet e la tecnologia, in qualche secondo si riesce a sapere se un’auto è rubata (c’è un sito collegato con la polizia stradale, quindi i dati sono attendibili al 100%) e se ha una polizza assicurativa in corso di validità (vari siti tra cui anche il portale dell’automobilista forniscono questa informazione in maniera completamente attendibile).
    Insomma, dopo le segnalazioni che ho fatto al comando dei vigili, non è cambiato assolutamente niente. Quest’auto è ancora qui, adesso con una gomma a terra. Da mesi non ha più assicurazione e immagino che dovrà rimanerci per chissà quanto altro tempo ancora.
    Da circa 20 giorni ho cominciato a notare un’altra auto, questa più vicina alle abitazioni, sempre ferma nello stesso posto. In condizioni peggiori dell’altra, questa ha vari urti sulla carrozzeria, parti mancanti di paraurti, ecc.
    Vado su Ipatente (applicazione per smartphone che permette di fare le verifiche di cui sopra) e vedo che anche questa non ha assicurazione.
    Concludo dicendo che se qualcuno volesse abbandonare l’auto, venga pure a casa mia che c’è tanto spazio e nessuno ti rompe le palle!

  3. Qualche concessionario evidentemente ha il vizio di abbandonare sotto il cavalcavia di viale Monte ceneri (davanti alla Posta a Milano )delle auto ogni anno ora ce ne sono 4 e più precisamente : CC112WT Chrisler Voiager grigia; BZ050VP Fiat Punto grigia; CP725EK Citroen Xsara grigia;CH052NH Nissan Almera grigia. I vigili da me interpellati hanno fatto spallucce.

  4. Sono quasi due anni che c’é un catorcio davanti casa!!! Rifugio di animali ecc… La macchina ferma x sequestro amministrativo i proprietari se ne fregano!!! Svariate volte abbiamo chiesto di rimuoverla ma con esito negativo.

  5. Oggi finalmente la polizia ha chiamato i proprietari di un’auto nuova assicurata, non rubata ma abbandonata e aperta da sei mesi. I proprietari continuavano a dire che si trattava di due giorni ma hanno dovuto chiamare il carro attrezzi per rimuoverla. Non riesco a comprendere questo tipo di abbandono …. o quale sia l’impiccio che tentavano di compiere….

  6. Sassari via Castiglia, 2 auto incidentate abbandonate, rifugio di topi e bestie randage da 4 anni. Avvisati i vigili un anno fa, risposta: “ci hanna già segnalato i veicoli, chiamare di continuo non le farà portare via prima” … ho una voglia di spostarle in mezzo alla strada utilizzando 2 cric da officina, per vedere che succede.

  7. I vigili urbani, svogliati dipendenti pubblici, se ne fregano altamente di intervenire in questi casi e nessuno li controlla. Sono tutte omissioni di atti di ufficio, andrebbero denunciati (d’ufficio!!) tutti.E pensare che sono pure armati, roba da matti, andrebbero per lo meno disarmati tutti quanti, a loro non occorre un’arma…. Che schifo che schifo che schifo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *