In Pianura Padana c’è troppo inquinamento, l’Europa multa l’Italia

In Pianura Padana c’è troppo smog e l’Europa sanziona l’Italia. Se nel 2012 il Bel Paese aveva evitato il provvedimento solamente per un vizio di procedura, difficilmente accadrà lo stesso quest’anno. Nell’aprile scorso, infatti, la Commissione Europea ha aperto “un nuovo caso di precontenzioso contro l’Italia sui temi dell’inquinamento atmosferico” e, come ha spiegato il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, “l’Italia sta affrontando da diversi anni un complesso contenzioso comunitario in materia di qualità dell’aria che ha portato, nel dicembre 2012, a una sentenza di condanna, che non ha determinato seguiti sanzionatori per il nostro Paese per un mero vizio procedurale riscontrato dalla Corte europea di Giustizia nel ricorso inoltrato dalla Commissione Europea”. 

Orlando punta a una nuova strategia nazionale per mettere fine a una serie di inadempimenti in tutto il Paese. Così, per il 4 settembre prossimo ha convocato una riunione con i presidenti delle Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Val d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano per affrontare – ha spiegato nella lettera di convocazione – i problemi dell’inquinamento atmosferico nel bacino padano.

Una risposta a “In Pianura Padana c’è troppo inquinamento, l’Europa multa l’Italia

  1. Spero che abbiano usato la video conferenza e non le auto blu, di solito queste riunioni e ce lo insegna bene il Comune di Milano, finiscono per mettere dei ticket sui camion, perchè tanto la gente in città deve mangiare e vestirsi comunque, per cui quale miglior occasione di fare cassa invece che risolvere il problema dell’inquinamento. Ma che qualcuno andasse a vedere perchè il traffico ferroviario merci non esiste più? E che qualche Ministro illuminato gli venga in mente di portare avanti un intelligente piano della logistica? E’ chiedere troppo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *