Smaltimento degli pneumatici usati, traffici illeciti verso 23 Paesi esteri

Smaltire gli pneumatici logori ha un costo e in questo giro di affari si può insidiare la criminalità. Ben 19 regioni italiane sono state coinvolte in un’inchiesta sullo smaltimento di vecchi copertoni che poi finivano tra  la Cina, Hong Kong, la Malaysia, la Russia, l’India, l’Egitto, la Nigeria, il Senegal e altri quindici Stati esteri. Gli pneumatici fuori uso (in sigla Pfu) sono stati al centro di oltre il 10 per cento del totale delle inchieste svolte dal 2002 a oggi, secondo l’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente.

Per affrontare al meglio e contrastare questo fenomeno, l’Agenzia delle dogane, in occasione del convegno “Il valore del riciclo, oltre ciò che si vede” che si è tenuto a Roma, ha firmato con Ecopneus, principale soggetto nazionale senza scopo di lucro, operante dal 2011 nella gestione degli pneumatici fuori uso (Pfu) in Italia per conto dei propri soci, un protocollo d’intesa.
“L’intesa”, si legge sul portale denaro.it, “vedrà la società consortile diventare partner tecnico dell’Agenzia per il monitoraggio dei flussi legati al commercio internazionale di Pfu. Ecopneus metterà a disposizione dell’Agenzia delle Dogane i dati del proprio sistema informatico per eventuali controlli e accertamenti sulle movimentazioni transfrontaliere di propria competenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *