Una scatola nera in auto vi farà risparmiare sulle polizze assicurative

Una scatola nera sulle auto per risparmiare sul costo dell’assicurazione. Il progetto è inserito nel decreto sulle liberalizzazioni. E se per i camion il progetto scatola nera ricorda l’infausto Sistri, per le macchine potrebbe essere un’ottima soluzione per evitare le frodi assicurative, una piaga tutta italiana, e di conseguenza fare calare i prezzi delle polizze. Il progetto dell’Isvap si chiama “Check box”. “Si tratta di un dispositivo, installato a spese della compagnia sull’autovettura”, si legge su intermediariassicurativi.com, “in grado di rilevare una serie di parametri, come per esempio la velocità, il regime di percorrenza del motore e così via”.

Il dispositivo è in grado di registrare le informazioni di un incidente, “mantenendone traccia della dinamica nei 40 secondi precedenti e nei 10 secondi successivi all’impatto. Un’antenna Gps sarà in grado di rilevare l’incidente e il luogo dove questo è avvenuto”, si legge sul sito. La scatola nera non servirà solo per pagare meno l’assicurazione, ma permetterà di avere immediati soccorsi in caso di incidente. Il dispositivo, infatti, è in grado di valutare la gravità dell’incidente (per esempio verificando l’apertura o meno degli airbag) e chiamare i soccorsi. “L’istallazione di questo dispositivo”, si legge sempre su intermediariassicurativi.com, “può essere un buon modo per combattere le frodi e soprattutto per abbassare i premi assicurativi, è previsto infatti uno sconto minimo obbligatorio per tutti gli automobilisti che istalleranno il dispositivo sulle proprio autovetture”.

2 risposte a “Una scatola nera in auto vi farà risparmiare sulle polizze assicurative

  1. Scusate, io possiedo una normalissima Peugeot SW Autocarro, secondo me è un’auto uguale a quelle omologate autovetture, perché devo pagare di più visto che io da anni possiedo la classe piu bassa che esiste, in 30 anni non ho mai portato un sinistro!!! Saluti Franco Ferrara

  2. Quali sono gli sviluppi per questa benedetta scatola nera? Un paio di settimane fa, presso l’agenzia della mia assicurazione, mi dissero che non erano ancora pervenute le direttive in merito, ma oltre a ciò dissero che Monti stava cambiando ancora tutto. Conclusione: quando si tratta di pagare, le direttive sono chiare: mettersi a 90° e dotarsi, a proprio carico, di vaselina, quando si tratta di risparmiare qualcosa, non c’è verso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *