Avaria in volo, dalla Quantas azione legale contro la Rolls-Royce

La compagnia aerea Quantas ha dato il via a un’azione legale nei confronti della Rolls-Royce, società produttrice dei motori in dotazione all’Airbus A380, per l’individuazione di eventuali responsabilità connesse alla grave avaria che ha costretto a un atterraggio di emergenza nell’aeroporto di Singapore uno dei mega-velivoli della flotta durante un volo verso Sidney. Fatto che ha costretto il vettore australiano a lasciare terra l’intera flotta di A380 in dotazione per i necessari controlli di sicurezza, con un conseguente danno economico e di immagine.
L’incidente, avvenuto il 4 novembre, senza ripercussioni sui passeggeri, aveva destato subito molto clamore sia per il tipo di velivolo coinvolto, espressione massima della tecnologia aeronautica legata al trasporto delle persone, ma anche per effetto delle notizie riguardanti un “avviso” già lanciato ad agosto dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (Easa) proprio su possibili difetti nei motori Rolls-Royce montati sull’A380.
Si attendono sviluppi sulla questione legale, ma è certo che nel frattempo tutti i vettori aerei che hanno nella loro flotta degli Airbus A380, tra i quali Lufthansa e Singapore Airlines, hanno già adottato le più opportune procedure di verifica a garanzia per la sicurezza.

Nel filmato tratto da Youtube la ricostruzione, in inglese, di quello che è successo in volo. [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=veqj3SNYmRw&NR=1[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *