L’aerocargo europeo vola a bassa quota: a giugno -20,7 per cento

L’Aea – Association of European Airlines ha reso note le statistiche sul trasporto aereo delle merci relative alle compagnie europee a livello mensile (giugno 2009), ma anche con un aggiornamento per il periodo semestrale. Per quanto concerne lo scorso mese di giugno, l’Aea ha registrato una flessione ancora decisa e forte del 20,7 per cento rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Le due direttrici primarie, quella per l’America settentrionale e quella per il Far East, evidenziano un calo, rispettivamente, del 21,8 per cento e del 24,9 per cento. Invece, i collegamenti con l’Africa settentrionale e con il Medio Oriente evidenziano una tendenza positiva rispettivamente, +40,9 per cento e +5,1 per cento. 
Per quanto concerne l’analisi semestrale, i numeri rivelano un calo complessivo del 22,1 per cento rispetto al primo semestre del 2008. Anche questa analisi rivela che l’unico valore in positivo è da imputare alle rotte tra Europa e Nord Africa (+27,8 per cento) che, tuttavia, hanno un valore assoluto relativamente basso in termini di trasportato: 118,9 milioni di tonnellate per chilometri. Numeri decisamente negativi si registrano invece per il Far East (-27,1 per cento) e per l’America del Sud (-26,5 per cento) e del Nord (21,6 per cento).
Forte il calo anche per i traffici interni europei: -21,7 per cento. Solo del 2,2 per cento la flessione del traffico verso il Medio Oriente.
Per ulteriori informazioni: http://www.aea.be/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *