Germania, un milione di auto
elettriche entro il 2020

Sono la promozione della ricerca, lo sviluppo di una rete di stazioni di rifornimento elettriche in tutta la nazione e l’introduzione di incentivi per favorire l’acquisto di veicoli ecologici, le fondamenta sulle quali poggia il neonato “Piano nazionale per lo sviluppo della mobilità elettrica”, varato dal Governo tedesco presieduto da Angela Merkel. L’obiettivo è ambizioso: entro il 2020 in Germania potrebbero circolare un milione di auto elettriche.
«Grazie al piano la Germania si appresta a diventare leader nel mercato nella mobilità elettrica», hanno dichiarato nel corso di una conferenza stampa il ministro dei Trasporti tedesco, Wolfgang Tiefensee e quello dell’Economia Karl Theodor zu Guttenberg.
Per la realizzazione del piano, il governo ha messo a disposizione uno stanziamento di circa 500 milioni di euro. Di questi, 115 milioni verranno utilizzati per individuare in quale “lander” introdurre da subito la tecnologia e le vetture, mentre 170 milioni verranno investiti nella ricerca sulla migliore realizzazione di batterie da impiegare sui veicoli elettrici. Un modo per dar corso a una azione di progettazione e messa in opera di una linea produttiva “ad-hoc”, nonché utile per l’avvio di un percorso di formazione di nuovi tecnici che opereranno in questa branca tecnologica. Il tutto auspicando che nel 2012 si possano lanciare sul mercato le prime auto tedesche a motore elettrico.
La vera sfida di un simile progetto non risiede, tuttavia e unicamente, nell’implementazione di una tecnologia che annovera già ora soluzioni di estremo interesse, pensando a quanto per esempio realizzato dalla Ford Motor. Il “challenge” sta nella realizzazione di un sistema intelligente di ricarica, che permetta e garantisca ai clienti fruitori un approvvigionamento di energia economicamente sostenibile e veloce, che sfrutti per esempio le fasce orarie con tariffe a basso costo, senza escludere l’uso congiunto di tecnologie di produzione dell’energia ecologiche come sole e vento.
Uno sguardo al futuro: le nostre città saranno percorse da veicoli innovativi come quello del filmato?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1V9AaITakBs[/youtube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *