Tyrosafe, l’Europa studia
le gomme del futuro

Le gomme sono fondamentali. Soprattutto quando si parla di sicurezza. Proprio per questo è nato Tyrosafe, un progetto di coordinamento finanziato dalla Comunità europea del Settimo programma quadro (FP7/2007-2013) che riguarda l’innovazione legata alla produzione e all’utilizzo degli pneumatici, le “scarpe” dei veicoli stradali: un elemento tutt’altro che secondario e con molteplici riflessi in materia di sicurezza stradale.
Il progetto, varato il 1° luglio 2008, ha quale obiettivo primario l’accrescimento e l’armonizzazione delle conoscenze comuni tra i Paesi delle tematiche relative alla progettazione e all’utilizzo dello pneumatico, al fine di aumentare la sicurezza nella circolazione stradale.
I risultati permetteranno, infatti, di fissare le basi per lo studio delle soluzioni utili alla individuazione di materiali e processi per varie finalità. Come, per esempio, l’ottimizzazione della resistenza al rotolamento, la riduzione delle emissioni sonore derivanti dal contatto pneumatico/strada, e la sostanziale diminuzione dell’aquaplaning, causa non infrequente di incidenti stradali. E continuando sulla strada della sicurezza, il progetto europeo Tyrosafe ha deciso di sponsorizzare un gioco online per sensibilizzare gli utenti della strada sull’importante relazione che lega gli pneumatici e la sicurezza stradale. Attualmente al progetto europeo partecipano Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda e Slovenia. Assente, fino ad ora, l’Italia.
Per saperne di più: http://tyrosafe.fehrl.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *