Un secolo di trasporti:
dalla filovia all’autobus ecologico

Cent’anni sono un’eternità. In un secolo tutto cambia, si trasforma, si evolve. Eppure, in alcuni casi, il processo di cambiamento contiene degli elementi di continuità. Si può, per esempio, passare dalla filovia elettrica agli autobus, mantenendo comunque un basso impatto ambientale, grazie alle ridotte emissioni di CO2. Il caso in questione è stato presentato sabato 27 giugno in un paese del Comasco, San Fedele Intelvi, centro turistico tra i laghi di Como e di Lugano. Sabato 4 luglio compirà 100 anni la Filovia Intelvese, la linea di trasporto pubblico locale lunga circa nove chilometri, che dal 4 luglio 1909 alla fine del 1922 aveva collegato Argegno (centro rivierasco del lago di Como) a San Fedele Intelvi. Il percorso iniziava dal nuovo pontile di Argegno per salire attraverso Dizzasco, Castiglione d’Intelvi, San Fedele con una pendenza media del 6,54 per cento e una massima dell’11,1 per cento. L’introduzione della filovia aveva rivoluzionato il trasporto pubblico locale del primo Novecento: grazie a un mezzo economico e versatile, in grado di percorrere senza grossi problemi strade strette, ripide, con curve e dislivelli, in circa 50 minuti a pieno carico in salita e in un’ora in discesa, venivano dimezzati i tempi di una carrozza a cavalli.
A partire dal 1922 le filovie sono state gradualmente sostituite con gli autobus per i passeggeri e gli autocarri per il trasporto merci, meno costosi e tecnicamente più efficienti. E, oggi, la tratta Argegno-San Fedele è percorsa dalla linea C20, gestita dall’azienda di trasporto pubblico locale Asf Autolinee. Trasporta ogni giorno circa 1.000 passeggeri, di cui oltre il 70 per cento abbonati.
«Siamo contenti di celebrare  il centenario della Filovia Intelvese, frutto della volontà degli abitanti della Valle d’Intelvi che, convinti dal rivoluzionario sistema a trazione elettrica, hanno modernizzato i trasporti che li collegavano al lago», ha detto Antonio Viola, presidente di Asf Autolinee. «Oggi Asf Autolinee continua a garantire ai propri passeggeri un servizio pubblico locale efficiente nell’intera Valle e nella Provincia di Como, avvalendosi di autobus moderni ed ecologici. I primi di questi 25 nuovi veicoli li abbiamo presentati proprio oggi a San Fedele: sono motorizzati Eev, dotati di aria condizionata e di sistemi di accesso per i diversamente abili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *