La Milano-Serravalle diventa
un’autostrada telematica

Tecnologia al servizio della sicurezza sull’autostrada. Milano Serravalle-Milano Tangenziali annuncia l’avvio dei lavori per l’autostrada telematica, un progetto che doterà tutta la tratta di competenza di un sofisticato sistema elettronico di rilevamento, video-sorveglianza e informazione all’utenza, con notevoli benefici per sicurezza e fluidità del traffico.Con un investimento di 10 milioni di euro, Milano Serravalle costruirà un’avanzata infrastruttura telematica, i cui dati, trasmessi in tempo reale tramite la rete in fibra ottica, saranno funzionali alla sorveglianza e alla gestione del traffico, alla sicurezza nelle gallerie e all’informazione ai viaggiatori.
La struttura – i cui lavori saranno completati entro la fine del 2010 – interesserà tutti gli 185 chilometri di tratto autostradale in concessione e sarà composta da diversi sistemi interagenti tra loro.
Il sistema di rilevamento traffico sarà composto da 80 postazioni, distribuite lungo tutto il percorso, per il rilevamento automatico dei dati sui veicoli in circolazione quali numero, distanza, velocità e classificazione, oltre al rilevamento delle condizioni di traffico rallentato e fermo.
Lungo tutta la rete in concessione – sia in itinere sia agli ingressi autostradali – saranno anche installate oltre 130 postazioni con pannelli a messaggio variabile per fornire agli utenti informazioni sulle condizioni di traffico o eventuali elementi di disturbo presenti lungo l’autostrada.
Nelle gallerie piu lunghe della rete, ovvero la galleria San Rocco (Tangenziale Nord) e la galleria Vimercate (Tangenziale Est), sarà installato un sistema di 32 telecamere intelligenti in grado di rilevare in modo completamente automatico eventi che possano creare situazione di criticità per il traffico come incidenti, traffico rallentato, veicoli in contromano, presenza di pedoni o di oggetti ingombranti in carreggiata.
Infine, 81 telecamere a colori ad alte prestazioni, collocate su dei pali ai margini della carreggiata, grazie agli zoom (fino a 26x) e al controllo remoto di precisione, permetteranno di videosorvegliare la rete autostradale per migliorare la sicurezza di chi viaggia.
Questi sistemi di controllo saranno gestiti dal personale operativo del Centro Radio Informativo, situato alla barriera di Milano Ovest.
I lavori per l’autostrada telematica sono stati consegnati giovedi 25 giugno all’Ati (Associazione Temporanea d’Impresa) composta dalle societa Aesys, Euroimpianti Electronic e Project Automation. Per ulteriori informazioni www.serravalle.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *