“Probabilmente la soluzione più sostenibile a oggi”. Così Johan Ekberg, capo dell’unità clienti di Scania ha definito il primo autobus a lunga percorrenza alimentato a biogas liquido, entrato a far parte della flotta Flixbus e destinato a operare sulla rotta Stoccolma-Oslo. Un progetto nato in collaborazione con Scania e con il fornitore di gas Gasum, destinato a contribuire in modo decisivo alla transizione green del settore del trasporto passeggeri tra le due capitali nordiche oltre che a far accelerare la corsa verso i trasporti sostenibili al punto da far affermare a Jonas Strömberg, direttore dell’area sostenibilità di Scania che “metà della flotta europea dei veicoli pesanti a gas potrebbe essere alimentata a biogas entro il 2025. I vantaggi del biogas liquido sono molti: è “fossil free”, rinnovabile, prodotto localmente e riduce le emissioni. “Passando al biogas liquido prodotto localmente come carburante per veicoli industriali e trasporto passeggeri a lunga percorrenza gli operatori riducono l’impatto sul clima, sia proprio sia dei loro clienti, di oltre il 90 per cento”, ha affermato sempre Jonas Strömberg, “La qualità dell’aria migliora anche grazie alla riduzione delle emissioni di particelle e ossidi di azoto (NOx), inoltre i veicoli sono più silenziosi, un vantaggio sia i conducenti sia per i passeggeri e in generale per l’ambiente. Il biogas non è solo il carburante con le emissioni di CO2 più basse, ma risolve anche i problemi dei rifiuti locali, crea posti di lavoro e riporta carbonio e sostanze nutritive al suolo. È il coltellino svizzero dell’economia circolare”. Il biogas è attualmente utilizzato in forma compressa principalmente da autobus urbani, automobili e veicoli per il trasporto leggero, ma finora è stato meno competitivo per i veicoli pesanti a lunga percorrenza. Negli ultimi anni, è stata però sviluppata una tecnologia per raffreddare il biogas a circa -160 gradi Celsius in modo che diventi liquido e quindi più denso di energia e questo apre la strada alla possibilità di utilizzare il gas per il trasporto pesante, sia via terra sia via mare. Ma non solo: la disponibilità di biogas aumenterà rapidamente in tutta Europa, grazie anche alla decisione dell’Unione europea di creare punti di rifornimento lungo le principali reti stradali europee (TEN-T) “Il biogas sarà uno degli strumenti chiave per la decarbonizzazione del trasporto pesante, in particolare per le operazioni a lunga distanza come l’interurbano e il lungo raggio”, ha concluso Jonas Strömberg.