L’anno d’oro di Mercedes, primo marchio premium al mondo con oltre 2 milioni di auto

È Mercedes Benz il primo costruttore “premium” al mondo. Lo ha annunciato il numero uno del Gruppo, Dieter Zetsche, che ha parlato di oltre due milioni di veicoli venduti nel 2016. “Un obiettivo raggiunto con quattro anni di anticipo rispetto al 2020” previsto, ha detto. Zetsche ha precisato che “il 2016 è stato l’anno di maggior successo nella storia di Mercedes Benz. Con le nuove auto con design d’avanguardia che ispirano i nostri clienti e con una crescita particolarmente forte, soprattutto in Cina e in Europa, abbiamo risalito la cima del segmento premium. E stiamo accelerando ulteriormente con le nuove tecnologie, prodotti e servizi”.  
Nel 2016, le vendite sono cresciute dell’11,3 per cento a quota 2,08 milioni di unità. Tra i mercati con la crescita maggiore ci sono la Cina, +26 per cento, e l’Europa, +12 per cento. Il costruttore tedesco si è inoltre affermato come marchio premium con il maggior numero di immatricolazioni di auto nuove in Germania e Stati Uniti.
Nuovo record anche per Amg che lo scorso anno ha messo a segno un +44,1 per cento con quasi 100mila veicoli. Ma il primato riguarda anche il brand Smart che nel 2016 ha venduto di più rispetto al passato con 144mila unità e un rialzo del 21 per cento. Zetsche ha anche posto l’accento sulle auto compatte (come la nuova Classe A) precisando che rappresentano un terzo delle vendite (636mila unità nel 2016) e che nei prossimi anni è previsto un ampliamento della gamma con altri 5 nuovi modelli.