Autisti sempre più introvabili, una soluzione arriverà dai camion a guida autonoma?

Trovare  giovani disposti a guidare i camion è un’impresa sempre più difficile? In attesa di “risposte importanti” dai Governi per incentivare sempre più i neodiplomati a “scegliere questa strada” professionale sostenendo economicamente le imprese sia nella loro formazione sia nel garantirgli uno stipendio adeguato a un lavoro sicuramente più duro e impegnativo di altri, una possibile soluzione arriverà dalla tecnologia? Difficile dirlo, ma sicuramente in questa direzione viaggiano sempre più velocemente  la progettazione e la realizzazione di camion (oltre che bus) a guida autonoma, soluzione alla quale stanno  lavorando  MAN Truck & Bus, Knorr-Bremse e  Leoni e Bosch che hanno  avviato  una collaborazione dando vita al progetto  ATLAS-L4 (Automated Transport between Logistics centres on highways, Level 4)  con l’obiettivo di portare per la prima volta in autostrada autocarri a guida autonoma entro la metà di questo decennio. Traguardo per il quale i protagonisti dell’iniziativa hanno deciso di  assemblare le  competenze di industria, ricerca scientifica e operatori infrastrutturali sic uri di poter dimostrare, a breve,  che l’uso in autostrada di veicoli automatizzati di livello 4 è fattibile, gettando così le basi per  nuove soluzioni di trasporto e logistica. Un progetto reso possibile grazie alle opportunità aperte dalla legislazione tedesca sulla guida autonoma, approvata nel 2021, che mettono  la Germania in pole position in questa corsa alla soluzione tecnologica per la mancanza di autisti, ma anche con la prospettiva di ridurre sempre più l’errore umano al volante e la congestione del traffico con una pianificazione che ottimizzi le ore di lavoro. Un progetto destinato a rivoluzionare la vita su strade e autostrade i”guidato” dal  MAN Truck & Bus   che ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo generale del sistema e dell’integrazione di tutti i componenti nel veicolo, occupandosi inoltre della  trasmissione dei dati al veicolo e dello sviluppo della centralina di controllo che seguirà il monitoraggio dei viaggi di prova.

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