Carrozze ferroviarie e camion, è un arrivo una nuova nave per “trasferirli” sull’acqua

Sarà lunga 147 metri, larga 19 , avrà una portata di 2.500 tonnellate e potrà viaggiare a una velocità di 18 nodi. È la nuova nave Ro-Ro monodirezionale per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, camion e passeggeri commissionata, con un investimento di 48 milioni di euro, daRete Ferroviaria Italiana all’Associazione temporanea d’imprese composta da T. Mariotti S.p.A. e Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto S.p.A., che si è aggiudicata la gara europea. L’entrata in servizio della nave , dotata di soluzioni tecnologiche d’avanguardia come il sistema di governo garantito da tre propulsori azimutali a passo variabile e due eliche trasversali di manovra per garantire la massima manovrabilità nelle operazioni di ormeggio e disormeggio e di carico carico (quelle di di carrozze e carri ferroviari verranno effettuate dalla celata di prora, attraverso il ponte mobile, mentre i tir potranno accedere al ponte di carico dal portellone di poppa e da quello laterale, oltre che dalla celata di prora) è prevista per il 2020 nello Stretto di Messina.