Un elenco stabile di autisti per il trasporto degli studenti, il casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti aggiornato al 2019, di ogni conducente, un attestato di condotta dei conducenti che sia impeccabile anche sotto il profilo morale e l’assenza di precedenti riconducibili a gravi violazioni del codice della strada. Sono questi i requisiti che il Comune di Crema ha chiesto per gli autisti di pullman che trasportano ragazzi delle scuole dopo il dirottamento del pullman poi dato alle fiamme, sul quale viaggiavano 51 studenti della scuola media Vailati. La richiesta è stata inviata alla Provincia, responsabile degli appalti dei contratti per il trasporto pubblico locale, e all’agenzia del trasporto pubblico di Cremona e Mantova, che verifica e controlla i servizi. Il Comune ha chiesto inoltre che si mettano in atto tutti gli accorgimenti perché il gestore possa verificare in tempo reale la corretta esecuzione del servizio da parte dei conducenti. “Dobbiamo rassicurare genitori, insegnanti e studenti”, ha affermato Stefania Bonaldi, sindaco di Crema.