Il semaforo diventa giallo, è meglio fermarsi o proseguire? Ecco cosa dice il Codice della strada

Con il semaforo rosso ci si ferma, con il verde si può passare. Lo sanno tutti. E con il giallo? In questo caso i dubbi aumentano: quanto tempo ho a disposizione, rischio una multa o peggio ancora un incidente? Il Codice della strada dice che “durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza”. 

In poche parole se non ci si può fermare in sicurezza (per esempio se dietro sta arrivando un’altra vettura che non si sta fermando) si può passare, altrimenti bisogna fermarsi senza superare la linea dello stop. Esiste anche, spiega laleggepertutti.it, una regola che pochi automobilisti conoscono e rispettano. “Al conducente”, si legge sul sito di informazione e consulenza legale, “è vietato impegnare l’incrocio se non con la certezza di poterlo sgombrare prima dell’accensione della luce rossa. In altri termini, se l’automobilista passa col giallo e, mentre ancora è al centro dell’intersezione, la luce diventa rossa, egli è passibile di multa. Per questa ragione sono fioccate numerose impugnazioni ai verbali elevati al passaggio del giallo: il sospetto più volte sollevato dai conducenti è che la durata del giallo sarebbe stata dimezzata dai Comuni solo per fare cassa”. Altro tema caldissimo, visto che la durata del giallo è arrivata fino alla Cassazione che “ha utilizzato quale riferimento uno studio del Consiglio nazionale delle ricerche il quale, attualmente, è l’unico punto di riferimento anche se non ha valore di legge. Secondo tale studio, il tempo di transizione del giallo, tra il verde e il rosso, deve determinarsi sulla base della massima velocità consentita per i veicoli in arrivo all’incrocio”, spiega laleggepertutti.it. In pratica se la velocità massima consentita è di 50 km/h il giallo deve durare almeno tre secondi, se è di 60 km/h almeno 4 secondi e se è di 70 km/h almeno 5 secondi.

4 risposte a “Il semaforo diventa giallo, è meglio fermarsi o proseguire? Ecco cosa dice il Codice della strada

  1. In 3 secondi un’auto con una energica frenata la fermi ma se sei alla guida di un autoarticolato da 44 ton Ti sfido a fermarlo in 3 secondi per non oltrepassare la linea di arresto se il giallo ti si accende quando sei a 20 mt (anche se vai a 40 km/h) senza rischiare uno spostamento di carico per una frenata al limite. Certo mettere i contasecondi che segnalano quanto tempo manca ancora alla comparsa del giallo sarebbe troppo comodo (dicono siano vietati ma da molte parti ci sono) in quanto aumenterebbe la sicurezza ma diminuirebbero drasticamente gli incassi dei comuni che hanno appositamente messo la durata del giallo proprio al minimo dei 3 secondi !!

  2. In parte è verissimo che molti Comuni giocano sulla tempistica per fare cassa! E’ anche vero, però, che ci sono moltissimi Comuni che, a scanso di sorprese, hanno posizionato il giallo in 6 secondi soddisfacendo tutti! Quello che non capisco è l’interpretazione che alcuni fanno del “divieto di superare la riga di stop”! E’ ovvio che tutti guidano come sanno ed è ovvio che qualcuno cambi idea, sul fermarsi o meno, all’ultimo secondo. Trovo quanto meno disonesto punire anche questo solo perché hanno superato, con le sole ruote anteriori, la linea di stop. A scanso di equivoci credo che occorrerebbe, anche in questo caso, una disposizione aggiuntiva che superi questo handicap!

  3. In effetti e pazzesco stando al codice stradale se sei sotto il semaforo mentre arrivavi con il verde e diventa arancione devi liberare l’incrocio ma se scatta il.rosso che sei al centro dell’incrocio sei in multa allora quando lo liberi l’incrocio? Chiaro che se arrivi e da lontano e diviene arancione e si prosegue rischi di passare sulla riga che il semaforo e rosso in quel caso e palesemente rosso. Ma se passi a fianco del semaforo e intanto diventa arancio fermarsi significa restare un mezzo all’incrocio o in posizione scomoda quindi come lo.stabilisci?a sentire loro potresti essere in multa comunque alla fine se te la vogliono fare te la fanno. Credo tuttavia visti i sensori che se accade questo non si dovrebbe incorrere nella sanzione perché il semaforo al momento dello scatto in arancione il veicolo si trova proprio li e un istante prima era verde quindi impossibile sapere quando cambia colore e il sensore a terra ha gia sentito il veicolo. Se invece e gia arancione e si passa accorgendoci del rosso quindi lo vediamo con la coda dell’occhio e semaforo rosso.in quel caso fermarsi di botto e non occupare l’incrocio potrebbe salvare dalla multa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *