Milano-Brescia, l’Alta velocità avvicina le due città: collegamenti in treno in mezz’ora

Da Brescia a Milano in treno in 36 minuti, che diventeranno 30 al termine dei lavori relativi alle interconnessioni. Tempi garantiti grazie all’inaugurazione della nuova linea ad Alta velocità-Alta capacità tra Treviglio e Brescia, operativa da domenica 11 dicembre. Dal 2007, spiega Fs, “è già in esercizio la sezione Milano-Treviglio”, e ora con il completamento della linea Brescia-Milano, i tempi di viaggio tra le due città lombarde “scendono a 36 minuti dagli attuali 46 nella prima fase e a 30 al termine di tutti i lavori relativi alle interconnessioni”.


La nuova linea Brescia-Milano, si legge in una nota di Fs, “è un’ulteriore tappa nella realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Milano – Venezia e del Core Corridor Ten-T Mediterraneo, di cui è parte integrante, che collega la Penisola iberica fino al confine ucraino e che in Italia si estende da Torino a Trieste”. L’investimento economico complessivo è di circa 2 miliardi di euro. Grazie all’Alta velocità tra Milano e Brescia “cresce, con i treni Frecciarossa di Trenitalia, la possibilità di scelta anche nei viaggi da e per il Veneto, risparmiando circa 10 minuti sui tempi di viaggio sulla rotta Torino-Milano-Venezia”. “Ulteriore beneficio della nuova linea”, spiegano sempre le Ferrovie dello Stato, “è la capacità raddoppiata di slot orari a disposizione delle imprese ferroviarie, oltre a evidenti vantaggi anche per le numerose imprese ferroviarie di trasporto merci per i collegamenti nazionali e internazionali e con i principali poli industriali del Paese”.
Il programma per completare la linea Milano-Venezia prevede l’inizio dei lavori per il primo lotto Brescia-Verona nella seconda metà del 2017. I cantieri, spiegano le Fs, partiranno nel 2017 anche per il secondo e ultimo lotto Verona-Padova e per il primo tratto di linea Verona-Bivio Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *