Viadotto crollato in Sicilia, i lavori iniziano ad agosto. Lo conferma il ministro Delrio

L’autostrada è chiusa da più di tre mesi. Da quando una frana ha coinvolto il viadotto Himera, sull’A19 Palermo-Catania, e spezzato la Sicilia a metà creando disagi a chi vive e chi lavora sull’isola. “Una vicenda dolorosa”, ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, che durante un question time alla Camera ha detto: “Contiamo di iniziare i lavori ai primi di agosto”.
Il ministro ha anche ricordato che per limitare i disagi sono stati introdotti esenzioni del pedaggio e molte merci sono state trasferite al trasporto via mare. Intanto, lunedì sono in programma a Palermo le conferenze di servizi relative ai progetti esecutivi degli interventi previsti per il viadotto. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione civile sottolineando che il Commissario straordinario Marco Guardabassi, ha già provveduto a convocare le amministrazioni e gli Enti interessati sulla base del piano approvato dal capo della Protezione Civile. Le tre conferenze di servizi riguardano lo smantellamento della carreggiata in direzione Catania, l’adeguamento della strada provinciale 24 alle condizioni necessarie per la circolazione del traffico autostradale e la realizzazione della rampa di accesso in autostrada. L’incontro è in programma al Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria.

Una risposta a “Viadotto crollato in Sicilia, i lavori iniziano ad agosto. Lo conferma il ministro Delrio

  1. Quanto tempo è passato dal crollo? in Giappone dopo 7 giorni hanno ricostruito una autostrada. In Italia tre mesi per ottenere un annuncio di apertura di gara. Sono queste le riforme di Renzi? andiamo bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *