Traghetti per la Sardegna, l’Antitrust multa Moby e Cin: sanzioni per 771mila euro

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha confermato le contestazioni alle compagnie di navigazione Moby e Cin (Compagnia italiana di navigazione) per la violazione delle norme antitrust relative ai collegamenti con la Sardegna. Per Moby la multa è di 500.000 euro, mentre per Cin la sanzione è di 271.000 euro. “Con questo provvedimento”, ha commentato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, “l’Antitrust riconosce ancora una volta la fondatezza delle nostre denunce contro i signori del mare. È l’ennesima prova che, così com’è, il sistema dei collegamenti marittimi non può andare avanti. Il diritto alla mobilità dei sardi non può essere degradato a benevola e solo eventuale concessione, ma deve essere pienamente effettivo e protetto da garanzie adeguate”.

“Per questo”, ribadisce Cappellacci, “non possiamo più essere vincolati da decisioni e contratti discussi e decisi da altri. In forza del pronunciamento della Corte Costituzionale, che ha stabilito che la Sardegna non deve essere solo sentita ma deve essere coinvolta, e dei provvedimenti dell’Antitrust, che hanno accertato la fondatezza delle nostre denunce, rivendichiamo ancora un volta il passaggio delle competenze e delle risorse sulla continuità territoriale marittima alla Regione. Vogliamo essere noi ad autodeterminare le scelte in materia”.
In una nota Cin ribadisce di aver agito nel rispetto dei clienti ed è convinta che la legittimità del suo operato sarà riconosciuta dai giudici. “L’Agcm ha censurato, con riferimento a una sola rotta (Civitavecchia-Olbia)”, ha sottolineato la Compagnia Tirrenia-Cin, “una presunta violazione degli impegni presentati da Cin e approvati dall’Agcm nel giugno 2012. Nonostante la complessità del procedimento dell’Autorità antitrust, che ha portato alla privatizzazione di Tirrenia, la brevità dei tempi nei quali è stato chiuso e le difficoltà vissute dal settore, siamo tuttavia sereni e convinti – anche per la presenza di puntuali evidenze documentali che confermano come la società abbia sempre e correttamente rappresentato all’Agcm le modalità di esecuzione delle misure che avrebbe praticato – che la legittimità dell’operato di Cin sarà prontamente riconosciuta dai competenti giudici amministrativi. Del pari, siamo convinti di aver agito nel massimo rispetto dei clienti che hanno viaggiato con Tirrenia”.

Una risposta a “Traghetti per la Sardegna, l’Antitrust multa Moby e Cin: sanzioni per 771mila euro

  1. Io avrei tanto voluto multare la Snav che nel settembre scorso mi ha fatto viaggiare da Porto Torres a Genova in una cuccetta in cui il materasso era nettamente più piccolo del vano in cui era ospitato mentre la quarta cuccetta disponibile e rimasta libera (nella quadrupla eravamo in tre, io mia moglie e mia figlia) una volta abbassata non era diritta ma obliqua rendendo impossibile il sonno. Il tutto in cambio di diverse centinaia di euro….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *