Mercato dell’auto sempre più attento al fattore ambientale con il Gruppo Volkswagen in pole position nella lotta all’inquinamento. Secondo uno studio condotto dall’Istituto di ricerche di mercato Dataforce è emerso che le vetture della casa tedesca vendute ai cosiddetti “grandi acquirenti” (aziende, pubbliche amministrazioni…) nella prima metà del 2011 hanno fatto registrare una media di emissioni di CO2 pari a 136 g/km: un valore seppur non di molto, al di sotto della soglia di 140 g/km fissata dall’Unione Europea.
Dal 2006 i livelli di emissioni delle vetture che la casa di Wolfsburg destina ai grandi acquirenti sono inferiori ai valori stabiliti dall’Unione Europea, e nel corso degli anni il costruttore tedesco ha costantemente ridotto la CO2 emessa dalle proprie vetture. “La sostenibilità ambientale è e sarà sempre un pilastro fondamentale nella nostra politica aziendale”, ha commentato Martin Jahn, responsabile flotte aziendali del gruppo Volkswagen. “Continueremo a presentare ai nostri clienti una strategia a ridotto impatto ambientale e, in futuro, offriremo una gamma di prodotti ancora più efficienti”. Lo studio condotto dall’Istituto di ricerche di mercato Dataforce ha evidenziato inoltre che la compatibilità ambientale è tra i tre principali criteri per la scelta delle vetture destinate a un parco aziendale, insieme ai consumi contenuti. Il gruppo Volkswagen risponde a queste esigenze con un’ampia gamma di prodotti. “Attualmente i nostri clienti possono scegliere tra 235 varianti di modelli con emissioni di CO2 inferiori a 130 g/km, 127 con meno di 120 g/km di CO2 e 19 inferiori a 100 g/km”, ha sottolineato Martin Jahn. Nel primo semestre del 2011, in Germania, il gruppo Volkswagen ha mantenuto la leadership in ambito flotte, conquistando una quota di mercato pari al 47,9 per cento.