Dall’introduzione sul mercato, avvenuta nel 2005, sono stati consegnati in tutto il mondo oltre 700mila esemplari di Mercedes Classe B. L’Italia, udite udite, è il terzo mercato mondiale per quest’auto, accolta con tiepido ottimismo al suo esordio, e ora superato solamente dalla madre patria della Mercedes, la Germania, e dalla Cina. Come spiega Mercedes, a partire dallo scorso gennaio, 52.640 clienti in tutto il mondo hanno scelto una Classe B, per una crescita del 26,8 per cento. In Germania le vendite sono cresciute del 31,5 per cento nei primi cinque mesi dell’anno, attestandosi a 17.826 unità. La Germania ha una quota di mercato superiore ad un terzo del totale e risulta essere il primo mercato, seguito – come dicevamo – da Cina e Italia dove, nel 2010, sono state consegnate 11.464 vetture e ben 5.141 nei primi cinque mesi del 2011, con un incremento del 6,22 per cento sullo stesso periodo dello scorso anno. Impressionante il risultato che questo modello ha ottenuto sul mercato cinese, dove è stato introdotto nel 2009. Nel 2010, infatti, sono state vendute 12.217 vetture, con una crescita del 140,3 per cento e i primi cinque mesi del 2011 hanno confermato dati in netta crescita. E con la nuova Classe B Mercedes-Benz presenterà al Salone dell’Auto di Francoforte il primo modello di una nuova generazione di vetture compatte, i cui i primi esemplari saranno consegnati in Europa occidentale entro la fine dell’anno.