Italia-Spagna, firmato l’accordo
per le Autostrade del Mare

Nuova linfa per le Autostrade del Mare. Italia e Spagna hanno infatto deciso di puntare su questo sistema di collegamento che permetterà di trasferire sulle navi una quota significativa di traffico merci. Durante il vertice italo-spagnolo che si è svolto a La Maddalena, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, Altero Matteoli, e il suo omologo spagnolo, Josè Blanco Lopez, hanno infatti firmato un accordo per implementare le cosiddette Autostrade del Mare tra i due Paesi. L’obiettivo prefissato dai due ministri è di garantire il trasferimento dal trasporto terrestre a quello via mare di circa 400mila Tir nel prossimo biennio.
L’accordo prevede, tra l’altro, l’istituzione di una Commissione mista che avrà il compito di selezionare le varie proposte per i collegamenti marittimi tra Italia e Spagna, attraverso apposite gare internazionali. Sarà, inoltre, elaborato un programma per determinare le modalità di finanziamento dei collegamenti.
Numerose le tratte interessate: Civitavecchia-Barcellona, Civitavecchia-Tarragona, Genova-Algeciras, Genova-Barcellona, Livorno-Barcellona, Livorno-Tarragona, Livorno-Valencia, Palermo-Valencia, Salerno-Tarragona, Salerno-Valencia, Marina di Carrara-Castellon de la Plana.
“Si tratta di un accordo molto positivo”, ha dichiarato Altero Matteoli, “che prefigura la possibilità di incrementare i traffici delle merci tra l’Italia e la Spagna e, nel contempo, di tutelare l’ambiente abbattendo le emissioni di C02. L’incontro che ho avuto con il collega Blanco Lopez è stato proficuo anche riguardo ad altri argomenti trattati, dal progetto Galileo all’esame dei temi prioritari della prossima presidenza spagnola dell’Ue fino alla ridefinizione delle Reti TEN-T che sarà il tema della conferenza che il governo italiano e l’Ue ospiteranno a Napoli il 21 e 22 ottobre prossimi, alla quale parteciperanno 47 Paesi. Nel condividere questa grande occasione con il ministro Blanco”, ha concluso Matteoli, “abbiamo ribadito alcune tematiche che saranno dibattute a Napoli quali l’esclusione da Maastricht degli investimenti in infrastrutture sulle Reti TEN, il rapporto con l’Africa e il ruolo sempre più incisivo del Mediterraneo”. Il ministro Matteoli ha accettato l’invito del ministro Blanco Lopez a recarsi in Spagna per visitare le linee ferroviarie ad Alta velocità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *