Il Gran Premio torna a Torino per un festival dell’auto sul modello di Goodwood

Un festival motoristico, ma anche un salone dell’auto all’aperto. Sarà questo il Gran Premio dell’Automobile, la manifestazione-kermesse dedicata alle quattro ruote che si svolgerà a Torino dall’11 al 14 giugno del 2015. Un appuntamento che nasce nel solco della tradizione. “Tra il 1935 e il 1955 del Gran Premio di Torino furono protagonisti assi del volante del calibro di Nuvolari, Ascari e Varzi”, si legge sul sito della Provincia di Torino. “Mezzo secolo dopo Torino intende proporre un evento che abbia la medesima rilevanza, ma in chiave di festival, sul modello della manifestazione inglese di Goodwood, che è organizzata come una celebrazione della velocità e dell’auto”.

“Negli Anni Sessanta per le vie di Torino”, si legge in una nota, “quando cominciava il Salone dell’automobile c’erano anche i corazzieri a scortare il presidente della Repubblica alla cerimonia di inaugurazione. Non solo tutta la città, ma tutto il Paese era idealmente presente all’evento. Mezzo secolo dopo Torino intende proporre un evento che abbia la medesima rilevanza, ma in chiave di festival, sul modello della manifestazione inglese di Goodwood, che è organizzata come una celebrazione della velocità e dell’auto”.
Al Gran Premio dell’Automobile si celebreranno stile e design. Unendo passato e presente, “per quattro giorni auto storiche provenienti da tutto il mondo sfileranno al Parco del Valentino e per le vie della città accanto alle vetture “green” di ultimissima generazione”. Al Gran Premio dell’Automobile, gara sportiva, show, esposizione di modelli innovativi si mescoleranno in una nuova formula, che “nasce anche per portare un po’ di sana concorrenza al Motor Show di Bologna”, si legge nella nota. La manifestazione coinvolgerà le firme storiche della carrozzeria torinese, come Pininfarina, Giugiaro e Bertone. Gia d’ora le principali case automobilistiche mondiali hanno manifestato l’interesse a esporre a Torino modelli che hanno segnato la loro storia: auto leggendarie come le Ferrari e le Alfa Romeo da Gran Premio, le Aston Martin di 007 e le Porsche di Diabolik.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *