La Sardegna discute dello sviluppo
del trasporto merci su rotaia

Nel corso di una riunione svoltasi all’Assessorato regionale ai Trasporti della Regione Sardegna alla quale, oltre all’assessore Liliana Lorettu, hanno partecipato i rappresentanti dell’autorità portuale Nord Sardegna, della società RailOne e la Marittima Spedizioni, è stata verificata la fattibilità tecnica di un progetto che prevede l’utilizzo e lo sviluppo della modalità ferroviaria per il trasporto delle merci, sia a livello territoriale interno, sia verso il continente e l’Europa. Tra gli obiettivi dell’incontro anche quello, non meno importante, dell’individuazione del terminale ferroviario marittimo di ingresso/uscita dal territorio sardo e arrivo/partenza nella penisola.
Per la Lorettu sarebbero Porto Torres e il suo scalo industriale per la Sardegna, e per l’area continentale il terminal marittimo di Savona, già attrezzato per le finalità del progetto.
Già affidati gli incarichi per la progettazione e per gli appalti, invece, per quanto concerne le infrastrutture nel porto di Porto Torres, non ancora “pronte” per tale sviluppo e, grazie al finanziamento di 3 milioni di euro da parte della Regione Sardegna, la disponibilità delle nuove infrastrutture è stata prevista per la primavera del 2011. Gli incontri del tavolo tecnico proseguiranno nelle prossime settimane, per i necessari approfondimenti.