Ci sono diversi modi per dimostrare la propria attenzione all’ambiente. Daniele Belotti, assessore leghista al Territorio e all’Urbanistica della Regione Lombardia, o ha fatto testando, di persona, una nuova possibile soluzione per la mobilità alternativa con ridotto impatto ambientale, mettendosi al volante, in anteprima assoluta, della Mitsubishi I-Miev, vettura al 100 per cento elettrica alimentata da batterie agli ioni di litio. La I-Miev è la prima vettura elettrica a essere commercializzata su larga scala, disponibile in Giappone dal giugno 2009 e prevista per il mercato italiano da fine 2010. È la punta di diamante delle tecnologie verdi di Mitsubishi Motors Corporation, nonché la chiave di volta per lo sviluppo futuro degli ibridi plug-in. Una vettura che punta a fornire un importantissimo contributo verso il raggiungimento di un importante obiettivo, ossia quello di avere il 20 per cento della produzione totale composto da EV (ovvero Electric Vehicle) e P-HEV (ovvero Plug-in Hybrid Electric Vehicle) entro il 2020. Al termine del test drive, che si è svolto presso la sede di Milano della M.M.Automobili Italia spa, Importatore italiano di Mitsubishi Motors, l’assessore Daniele Belotti si è dichiarato piacevolmente colpito dalle scattanti prestazioni e dalla silenziosità della vettura e ha potuto verificare personalmente che si tratta di una vera e propria city car, facilissima da guidare, dotata di comfort e spazio interno per quattro passeggeri. I responsabili di Mitsubishi Motors e l’assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica hanno condiviso la necessità di una collaborazione tra casa costruttrice e istituzioni per preparare il terreno alla diffusione di veicoli innovativi per la mobilità urbana, iniziando così un dialogo costruttivo che potrà svilupparsi nei mesi futuri. Ecco alcuni dati tecnici della vettura: lunghezza x larghezza x altezza: 3395 × 1475 × 1610 mm; passo: 2550 mm; peso 1100 kg; posti: 4; velocità massima: 130 km/h; autonomia con una carica: 160 km; ricarica normale 200 V (15 Amp): circa 7 ore per la carica completa; ricarica rapida: circa 30 min; motore: sincrono a magneti permanenti; regime massimo: 8500 giri/min; potenza massima: 64 CV (47 kW) / 3000-6000 giri/min; coppia massima: 180 Nm / 0-2000 giri/min; batterie: ad alta densità agli ioni di litio.