Trasporto aereo di merci, con Tnt
Mosca è più vicina al centro Europa

Novità nei cieli d’Europa. Dal 18 maggio Tnt ha infatti fatto decollare un nuovo servizio di cargo aereo, attivo cinque giorni a settimana, tra Mosca e l’hub europeo di Liegi, via Varsavia. La rotta è percorsa da un B737-300 dotato di 16 tonnellate di capacità, che permetterà di accelerare i flussi di spedizione da e per la Russia. Un elemento fondamentale per il trasporto, per esempio, di pezzi di ricambio urgenti, forniture di strumentazioni cliniche o di campioni biologici come sangue e tessuti umani. Il collegamento Mosca-Liegi rafforza in maniera particolare l’offerta rivolta al settore sanitario. Nel 2009, il mercato farmaceutico russo è cresciuto del 18 per cento per un valore di 17 miliardi di dollari e aumenterà, almeno secondo le previsioni della società di ricerche di mercato Dsm Group, di un ulteriore 11 per cento nel 2010. La Russia sta diventando una piazza sempre più grande per le aziende farmaceutiche sia a causa delle dimensioni della popolazione sia grazie al programma di rimborso dei medicinali previsti dal governo e dall’aumento di consumo. A tutt’oggi le spedizioni di campioni biologici a temperatura controllata rappresentano una percentuale elevata del traffico Tnt verso la Russia.
“Il trasporto di campioni clinici verso la Russia da parte di Tnt sta diventando sempre più intenso. L’utilizzo del nostro servizio aereo ci consentirà una gestione puntuale e garantita di tutte le spedizioni particolarmente sensibili al fattore tempo”, spiega Mirko Mueller, Tnt global industry director healthcare, “questo ci consente di avere il 100 per cento del controllo sulla catena del freddo, dall’origine fino a destinazione”.
Tnt ha ampliato la propria presenza sul mercato russo negli ultimi anni grazie allo sviluppo di nuovi servizi nazionali e internazionali, compresi servizi dedicati al mercato per le sperimentazioni cliniche. Ciò comprende un coordinamento per la gestione dei test clinici a Mosca, veicoli speciali per le operazioni di ritiro e consegna delle spedizioni a temperatura controllata e procedure di sdoganamento velocizzate. A marzo 2010 Tnt ha dato vita al collegamento dell’Europa occidentale con Yekaterinburg, la più grande città degli Urali (1.667 chilometri a est di Mosca) con 1,3 milioni di abitanti. Il network europeo road di Tnt collega anche le città di Mosca, San Pietroburgo e Nizhniy Novgorod. In Russia Tnt dispone di 13 filiali, 35 uffici e del supporto di 800 dipendenti.