Sorpassata la Golf, è la Ford Fiesta
l’auto più venduta in Europa

Dopo oltre un anno di dominio, la Volkswagen Golf deve cedere lo scettro di auto più venduta d’Europa alla Ford Fiesta. I motivi sono sostanzialmente due: il sorpasso della Fiesta è infatti da attribuire alla coda degli incentivi 2009 in Italia e al tonfo subito dal mercato tedesco. Due ragioni che hanno permesso alla Fiesta di conquistare lo scettro di vettura più venduta in Europa a marzo, con 68.630 auto vendute, il 25,8 per cento in più rispetto a marzo 2009. Lo rivela Jato Dynamics che, analizzando i dati diffusi dall’Acea, evidenzia come siano state soprattutto le consegne in Italia (+87 per cento) e in Gran Bretagna (14,7 per cento) a dare la spinta a marzo alle vendite di Fiesta.
Pur perdendo la leadership, la Volkswagen ha venduto a marzo 56.845 Golf (+18 per cento). In questo caso ha influito pesantemente il crollo dello scorso mese del mercato tedesco (-26,6 per cento), anche se la Golf è comunque l’unico tra i cinque modelli tedeschi più venduti a incrementare le vendite (+12,5 per cento) in Germania. Il sorpasso della Fiesta sulla Golf non si limita al solo marzo, ma riguarda tutto il trimestre: da gennaio a marzo – rileva Jato – la vettura Ford ha venduto 140.496 unità (+21,7 per cento), contro le 135.048 (+10,4 per cento) della Golf.
Al terzo posto della top ten dei modelli più venduti in Europa si conferma la Renault Clio, sia a marzo (43.879 unità, +38,8 per cento), sia nel trimestre (103.576 unità, +56,2 per cento).
La debacle del mercato tedesco a marzo ha colpito anche le vendite di Fiat ed è costatata alla Punto la perdita del quarto posto in classifica detenuto a febbraio. A marzo, con 31.646 unità (-15,5 per cento), la vettura italiana precipita al nono posto, cedendo il passo alla Opel Corsa (41.724, +2,8 per cento), che a febbraio era all’ottavo posto. Cede posizioni anche la Fiat Panda (30.483 unità, -9,5 per cento) decima nella classifica di marzo, ma settima a febbraio. I due modelli Fiat hanno sofferto – rileva Jato – soprattutto del forte calo subito dalle vendite in Germania (-88 per cento per la Punto e -80 per cento per la Panda).