Non finisce mai di stupire il colosso dell’e-commerce Amazon. L’ultima novità che sta per sperimentare al momento limitatamente a una zona della Baviera, in Germania, è la consegna di prodotti direttamente nel bagagliaio dell’auto. I requisiti necessari sono un abbonamento “Amazon Prime” e il possesso di una connected car Audi.
Per il progetto, Amazon si avvale della collaborazione con Dhl. Il funzionamento del nuovo servizio di Amazon è molto semplice. All’atto di effettuare un ordine, il cliente dovrà segnalare la posizione della sua auto nell’ora prevista per la consegna. Contestualmente, sarà generato anche un codice d’accesso utilizzabile solo una volta per aprire elettronicamente il bagagliaio dell’Audi. Dunque, quando il corriere giungerà nei pressi dell’auto sarà in grado di aprire il bagagliaio utilizzando la chiave elettronica. Riposto il pacco e chiuso il bagagliaio, la chiave elettronica cesserà di essere valida e solo il possessore dell’auto potrà nuovamente aprirlo per ritirare il prodotto acquistato. Volvo circa un anno fa aveva proposto un progetto simile.