Look italiano e prezzo bassissimo: la Tata Nano sbarca in Europa e negli Usa

Look italiano e prezzo inferiore ai 10mila dollari. Saranno questi i punti di forza della versione completamente ridisegnata della Tata Nano, la vettura low cost che debutterà entro tre anni negli Stati Uniti e in Europa. Inizialmente pensata e progettata per essere venduta in India a soli 2.500 dollari, ora la Tata Nano alza il tiro e vuole competere con Fiat 500 e Smart nei mercati statunitensi ed europeo.

Il nuovo corso è stato anticipato dal proprietario del Gruppo, a cui fanno capo anche Jaguar e Land Rover, Ratan Tata che, pur essendo uscito dalla operatività dell’azienda, a 74 anni continua a dettare le strategie. “Gli Stati Uniti sono un mercato allettante”, ha detto Tata in un’intervista rilasciata durante l’inaugurazione di una concessionaria JLR e riportata da Automotive News, “e noi stiamo ridisegnando la Nano proprio per il mercato Usa e per quello europeo”.
L’operazione di revisione del progetto Nano si sta realizzando alle porte di Torino, alla Trilix, azienda del car design e dell’engineering che è stata acquistata nel 2010 dallo stesso Gruppo Tata e che storicamente ha partecipato alla realizzazione degli ultimi modelli del brand indiano, Nano compresa. È stato lo stesso Ratan Tata a fornire un’indicazione sul possibile prezzo della New Nano quando sarà sul mercato entro il 2015. “Sarà al di sotto dei 10.000 dollari”, ha detto, aggiungendo che “le dirette rivali di questo modello, come la Fiat 500 e la Smart, hanno prezzi più alti e la gente le acquista perché sono piccole. Credo che una city car sotto i 10.000 dollari abbia un fascino aggiuntivo”. Tata ha anche precisato che è prematuro parlare di una rete distributiva per la Nano negli Stati Uniti, smentendo di fatto chi aveva ipotizzato che i concessionari Jaguar Land Rover fossero già stati attivati su questo fronte.