Ci sono camion progettati per percorrere milioni di chilometri e altri realizzati con la segreta speranza che debbano percorrerne il meno possibile. È il caso dei camion Scania progettati per viaggiare sulle piste degli aeroporti per portare eventuali soccorsi in caso d’incidenti in fase di atterraggio o di decollo. Mezzi come i 20 veicoli aeroportuali Scania P500 B6X6HZ Euro 6 con allestimento BAI Efestus .6 che sono stati consegnati ai responsabili del ministero dell’Interno per essere impiegati dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco in diversi aeroporti italiani per interventi di soccorso dopo che Bai, Brescia antincendi international si è aggiudicata, proprio in partnership con Scania, la gara indetta dal Ministero degli Interni per la fornitura. “Siamo estremamente orgogliosi di aver vinto questa commessa che ci consentirà di portare i veicoli Scania in numerosi aeroporti italiani”, ha evidenziato Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato di Italscania. “Il grande lavoro di squadra messo in atto in Italscania e nella collaborazione con Bai ci ha consentito di configurare dei veicoli in grado di rispondere al meglio alle caratteristiche tecniche e alle esigenze richieste”, ha aggiunto il presidente di Bai, Flavio Gandolfi. “Siamo molto soddisfatti di un altro traguardo raggiunto con Scania, grazie a un’eccellente collaborazione consolidata negli anni, che ci ha consentito di sviluppare i nostri veicoli aeroportuali Efestus .6 che vantano un livello di qualità altissimo e che accolgono appieno i requisiti tecnici nel capitolato di gara. Siamo veramente fieri di fornire i nostri veicoli antincendio Efestus .6 ai vari aeroporti in Italia in quanto plasmati sulle esigenze operative dei vigili del fuoco italiani. La nostra azienda è infatti riconosciuta per essere “customer-oriented”, con funzioni dirette a recepire le esigenze dei vigili del fuoco e a tradurle in soluzioni che rispondano sempre ai bisogni operativi dei nostri clienti nel mondo”. La richiesta era quella di avere veicoli leggeri, agili e veloci, per garantire il pronto intervento in situazioni di emergenza. I veicoli consegnati sono dotati del potente motore da 500 cavalli e cabina P20N in grado di soddisfare i numerosi requisiti in termini di spazi interni ed altezza da terra. L’allestimento individuato è Efestus .6 – modello BAI VSA 8600 S / DP250 – con serbatoi in polipropilene per l’acqua da 8100 litri e per la schiuma da 500 litri, oltre ad impianto polvere da 250 chilogrammi. “La configurazione di questi veicoli è stata una vera e propria sfida che ha messo alla prova il sistema modulare Scania che ha potuto esprimere davvero tutto il suo potenziale. Con Bai abbiamo sposato appieno il concetto di soluzione su misura per poter rispondere efficacemente alle necessità di un’applicazione estremamente complessa qual è il soccorso aeroportuale”, ha evidenziato Alessandro Girardi, Pre-sales manager di Italscania. “Abbiamo infatti progettato una tipologia di veicolo il più leggero possibile così da massimizzare la portata dell’acqua e allo stesso tempo ottenere quelle prestazioni di accelerazione e stabilità cruciali per assicurare i massimi livelli di sicurezza nelle manovre di intervento”. “Lavorando a stretto contatto con l’allestitore e sfruttando al massimo le potenzialità del sistema modulare Scania abbiamo potuto configurare una soluzione di trasporto cucita su misura in base alle esigenze espresse nel capitolato”, ha evidenziato infine Andrea Carolli, direttore sviluppo rete di Italscania. “Per il momento abbiamo consegnato i primi 20 veicoli e altri 20 sono in consegna. Siamo certi che grazie agli elevati standard di qualità offerti dalla nuova generazione Scania, alle infinite configurazioni disponibili e alle numerose collaborazioni con gli allestitori, saremo sempre in grado di offrire soluzioni di trasporto su misura, sostenibili e sicure in grado di rispondere al meglio alle esigenze del singolo cliente”.