Camion diesel addio, largo ai mezzi Eco Truck LNG, alimentati a Gnl, gas naturale liquefatto. Ad annunciare la decisione è il gruppo salentino Smet, specializzato in attività di logistica integrata, che entro il 2022 rinnoverà la propria flotta di mezzi stradali “eliminando completamente l’alimentazione a diesel per concentrarci sull’utilizzo del gas naturale, che rappresenta il combustibile del futuro, consentendo di abbattere significativamente le emissioni di CO2 e di polveri sottili e, in alcuni casi, anche di ridurre l’inquinamento acustico”, come ha annunciato Domenico De Rosa, amministratore delegato di Smet. L’annuncio è stato dato in occasione della cerimonia di inaugurazione del primo impianto di rifornimento di Gnl del sud Italia, alla stazione di Baronissi Est sul raccordo autostradale Avellino-Salerno. “Siamo stati tra i primi a volere questa svolta greer, e già nel 2014 abbiamo deciso, in partnership con Mecar e Iveco, l’ingresso in flotta di un numero sempre maggiore di Iveco Stralis 330 e 400, gli Eco Truck LNG di nuova generazione maggiormente performanti”, ha aggiunto Domenico De Rosa. L’utilizzo di questi mezzi, come ha spiegato il numero uno di Smet, “comporta concreti vantaggi anche da un punto di vista del rendimento, con un risparmio in termini di consumi stimato intorno al 15 per cento rispetto a un mezzo alimentato a diesel”.